Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero


lunedì 19 marzo 2018
    

 
 
 
Il Fatto quotidiano questa mattina si occupa dell'iniziativa che ha portato il Consorzio Armaioli italiani a tenere lezioni sulla natura nelle scuole elementari della zona di Gardone. E lo fa riferendo delle polemiche animaliste, sfociate in una petizione on line rivolta al ministero dell'Istruzione e agli assessori regionali affinché in futuro si vietino simili incontri tra cacciatori e alunni. Petizione che ha raggiunto quota 7 mila firmatari.

Alle polemiche risponde il sindaco di Gardone Valtrompia, Pierangelo Lancelotti: “Non parlate di lezioni di caccia: state strumentalizzando quest’iniziativa. Il progetto proposto dal Consorzio armaioli è stato condiviso dagli insegnanti. Nelle nostre zone si parla di ambiente e lo vogliamo fare anche a scuola. Non neghiamo che la caccia comprende anche l’uso delle armi ma in classe non entra alcun fucile” ha detto il sindaco.

La petizione attacca anche la scelta di sottoporre agli alunni una serie di favole in cui il cacciatore ha un ruolo positivo, ovvero quelle contenute nel libro “Il cacciatore in favola”, undici storie a cura di Luca Gottardi, Patrizia Filippi e Daniela Casagrande.  “La figura del cacciatore - continua il sindaco Lancelotti - si trova anche in altre fiabe. In quel testo non si parla di animali abbattuti ma di tutto quello che succede prima dello sparo. L’iniziativa è nata per spiegare ai ragazzi perché esistono i cacciatori. Nelle nostre famiglie è una passione, una tradizione. Il 70% delle medaglie olimpiche le abbiamo vinte con i nostri fucili”.

Si registra anche l'intervento del Moige,
movimento italiano genitori:  “Non è da biasimare un’attività di questo genere - dice Antonio Affinita, direttore del Moige - ma serve il consenso informato delle famiglie che devono essere messe in grado di scegliere. Nessuno può dire se è giusta o meno un’attività come quella fatta a Gardone Valtrompia. La scuola deve educare al rispetto del pluralismo e delle diversità. Non devono accadere soprusi didattici”.


30 commenti finora...

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Questi bambini iniziano fin da piccoli a diventare malati di telefonia droga e finocchietti

da ma che mondo questi giovani 22/03/2018 18.01

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

il fatto quotidiano stà ai 5stelle come repubblica stà alla sinistra il giornale alla destra e cosi via dicendo....non dobbiamo meravigliarci

da calibro24 20/03/2018 18.45

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Il fatto quotidiano contesta tutto e tutti.

da bretone 20/03/2018 16.30

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

il fatto quotidiano rispecchia il suo Direttore

da Franco 20/03/2018 15.32

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

IL FATTO Quotidiano, che razza di giornale è, chi sono i loro giornalisti??? Non è che il titolo della testata giornalistica, chiarisce in modo inequivocabile lo stato fisico e mentale di che scrive gli articoli?????

da Fucino Cane 20/03/2018 14.09

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Fino ad oggi, i "soprusi didattici" sono stati quelli perpetrati dalle associazioni animaliste che - senza il consenso informato delle famiglie, si sono intrufolati nelle scuole e, purtoppo, nelle menti facilmente modellabili dei nostri bambini. E dekl nostro futuro. Creando una generazione di inetti disnenyani, che della vita non sanno niente e pensano che il lupo sia un vegetariano. Senza il rispetto ovviamente della vita delle carote.

da No a una generazione di carciofi 20/03/2018 10.36

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Dove sta scritto che i ragazzi specialmente quelli del Bresciano non debbano sapere che lavoro fanno i loro genitori, zii o nonni, la Val Trompia fino a prova contaria è una eccellenza tutta Italiana, gli armaioli di queste zone sono invidiati da tante Nazioni, sono spesso maestri che vengono importati nelle tante fabbriche armiere europee, questi ragazzi devono sapere da dove proviene i loro benessere economico. Non saranno 7000 obbiettori di coscienza probabilmente animalisti a far decadere questa utile iniziativa.

da giusva 20/03/2018 7.53

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

ANTOINE 64 cosa centra lenin con la cultura kamunista italiana e quella dei cacciatori? Cerchi una connessione tra i Kompagni italiani e i Kompagni russi? O una connessione tra cacciatori italiani e cacciatori russi? O magari la politica dei Komunisti russi e quella dei Komunisti italiani? Spiega anche perché ci si dovrebbe lavare la bocca quando si parla male dei Komunisti. Non è forse vero che dove si sono messi al potere hanno fatto milioni di morti? Non è forse vero che anche in Italia sin dal tempo del dopoguerra fino ad oggi i Kompagni hanno una buona scorta di morti sulla coscienza? Non è forse vero che il grande Kompagno stalin per restare indisturbato al potere ha sulla coscienza più di sessanta milioni di morti? Tu storico dici qualcosa sulla protesta pacifista e democratica di piazza Tienanmen. Sulla legge marziale introdotta nel Tibet e su tutto il territorio nazione per ordine Xiaoping PCC.

da Coraggio Kompagno non essere timido 20/03/2018 7.48

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

buonasera a tutti gli amici cacciatori bella l iniziativa di far capire ai ragazzi nelle scuole che i cacciatori non sono assassini o criminali come vengon descritti dagli animalari , ma sono una categoria di persone che servono e ci tengono alla natura, se le nostre aavv avessero pensato anni addietro a questa bellissima cosa forse oggi non ci troveremmo cosi. tanto il loro obbiettivo principale è sfornare tessereassicurative e null altro.

da genny 4 bott 19/03/2018 22.53

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Gli pseudoambientalisti da salotto stanno perdendo ogni dignita ormai E l italia con questa gente che crede anche di avere ragione andrà poco lontanolontano

da Angelo biondo 19/03/2018 17.27

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Credo che i ragazzi,ma anche i bambini italiani furbi come pochi (che in questo caso vengono sminuiti dai loro stessi genitori )abbiano tutti gli strumenti per dare un giudizio o un interesse per quel che la scuola propone, certo in Valtrompia costruiscono fucili.....per una grande tradizione venatoria e sportiva, le aziende e gli enti tentano di mantenere la tradizione di un tessuto economico, sociale e in prospettiva occupazionale integro con nuove leve.....nn ci vedo nulla di negativo, anzi.....molto bene!!! Basterebbe una manleva firmata o meno,nulla di piu,nulla di meno.Cari Genitori .......tranquilli nessuno traviera vostro figlio/a.......esempi brutti e tragici sono altri.....nn vorrei ricordarveli.

da Annibale 19/03/2018 17.04

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

ANTONIE 64 Lenin non fa parte della mia cultura ma della tua e di tutti gli insegnanti italiani che percepiscono uno stipendio per 19 ore alla settimana e 4 mesi di ferie pagate più malattie , gravidanze ecc. una schiera di privilegiati del cazzo! ma che facciano pure discriminazione mi sta sulle balle come mi stai te sulle balle e non sai come vorrei incontrati all'uscita della scuola !

da padre arrabbiato 19/03/2018 15.44

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Qui il problema vero è nell'approccio avuto per anni da parte della nostre associazioni venatorie Federcaccia in testa. La politica del "nobile silenzio" ha permesso a queste figure di distorcere la realtà, di presentarci come "assassini", trogloditi e molto altro. Ne è nata una moda, tanto contagiosa che ha portato alle conseguenze attuali. Occorre più che mai, non calare più la testa ma accettare lo scontro su un terreno ormai reso difficili da anni di silenzi e di sopprusi. Anche le nostre Associazioni venatorie, i loro capi ormai obsoleti, sono inadeguate. Occorre un cambio di marcia, un cambio di passo. Uniti si può, e lo abbiamo visto con il sorpasso della Lega su Forza Italia, e bel gli sta al "pecoro" di Silvio ( se li facesse dare da lori i voti ), occorre riappropriarci del mal tolto accettando il terreno di scontro con argomenti scientifici e con tecnici faunistici e ambientali preparati. Basta andare con il cappello in mano a mendicare il meno peggio. Quello che è stato fatto in questa scuola, è positivo, è formativo. L'educazione e la formazione non è a senso unico, ma a 360 gradi, sta poi al bambino divenuto adulto scegliere la sua strada attingendo da un paniere di esperienze quanto più complete possibili. Questi politicamente corretti, e questi radical schic a braccetto con gli "animalari da salotto" hanno veramente rotto le pa@@e! gli Italiani si sono davvero stufati di voi e delle vostre follie!

da MarcoC 19/03/2018 15.40

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Grande solidarietà al Sig. Sindaco e agli organizzatori dell'iniziativa, anche Federcaccia Genova, dallo scorso anno, organizza iniziative nelle scuole di ogni ordine e grado parlando di biodiversità, natura e anche di caccia sostenibile. Queste persone che ci sono avverse, probabilmente non distinguono una gallina da un elefante. Invito tutti a proseguire su queste iniziative, siamo in ritardo di anni lo so, ma non tutto è ancora perduto. Poi faccio una proposta alla redazione: questo è un blog di cacciatori, gente per bene, limitatene l'accesso ai soli cacciatori dovendosi registrare con il numero del tesserino regionale o del P.A. tutti gli altri che vadano a commentare sui loro siti, sarà poco democratico ma loro con noi usano gli stessi metodi.

da Adriano Zanni FIDC Genova 19/03/2018 14.54

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Caro "padre arrabbiato", prima di parlare dei comunisti, dovresti lavarti la bocca!!! Lenin, "il piccolo padre",e' stato un'appassionatissimo cacciatore, che oltre ad aver fondato l' URSS,ha cercato di diffondere l'amore per la caccia ai cittadini di quella nazione.

da ANTOINE 64 19/03/2018 14.43

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

se non devono accadere sopprusi didattici,come mai ai tempi di mia figlia alle elementari entravano nelle aule personaggi del wwf a tenere i loro indottrinamenti ?. Ad "esigere" il tesseramenti degli scolari?.. Ricordo che il cugino di mia figlia che frequentava la stessa classe mi disse alla sera "sei un assassino perché uccidi gli animali" . Il giorno dopo ero dal preside e dalle insegnanti ,la cosa non si ripete'piu'..

da toni el cacciator 19/03/2018 14.07

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Bisognerebbe fare una petizione per cacciare tutti quei docenti che diffondono il loro credo anticaccia sui social, diffamando e augurando la morte. Per fortuna qualcuno di questi ha pagato e sta pagando fior di quattrini

da Spartaco 19/03/2018 14.00

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Settemila firmatari = settemila coglioni. Considerato il livello (scarso) di conoscenza ambientale della popolazione italiana sono pochini.

da MarioP 19/03/2018 13.20

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Continuiamo, continuiamo pure, prima i fascisti, poi i razzisti, poi gli omofobi, poi i guerrafondai, poi...e sempre ancora poi...politica radical schic di quattro dementi che hanno affossato questa povera Nazione. se non sei della loro frequenza o del loro stesso parere o punto di vista, sei anacronistico, ignorante e diseducativo..BASTAAAA !!! Non se ne può più di questa gente! Basta!

da MarcoC 19/03/2018 13.05

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

sono d'accordo, è più istruttivo portare in classe degli stregoni africani che spiegano i loro riti tribali, come successo in una scuola in provincia di Verona.....poi si passerà ai cannibali, che elencheranno le varie ricette per cucinare carne umana........

da MAU-MAU 19/03/2018 13.05

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

posso capire che la caccia possa non piacere a tutti, come ha tutti non piace essere vegano, quel che manca è il senso civico, cioè rispettare l'idee altrui magari cercando di capire il punto di vista dell'altro senza demonizzarlo. sarebbe cosa buona e un passo avanti.

da arturo 19/03/2018 12.36

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

meglio cacciatrice che estremista animalista per scopo di lucro

da Conny 54 19/03/2018 12.02

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Questo è il M5S, vogliono imporre la dieta vegana nelle scuole,poi quando gli altri si limitano a parlare del mondo rurale, e di un comparto che rappresenta un eccellenza italiana nel mondo, che da lavoro a molte famiglie italiane, fanno le petizioni,se questo è il loro modo di intendere la democrazia allora siamo apposto

da complimenti a chi li ha votato 19/03/2018 12.02

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

diranno no alla caccia si alla droga...ma dove siamo arrivati..solo in italia abbiamo sta gente

da e' ora di finirla 19/03/2018 12.01

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Ringraziamo i BUONISTIKATTOKOMUNISTI, meglio la playstation, le canne e l'alcool........

da lanimadelimejomortacciloro 19/03/2018 12.01

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

ora facciamo una petizione noi a favore vedrete che le firme sono 20 volte di più...

da willy 19/03/2018 11.34

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

la scuola pubblica è di chiara matrice KOMUNSITA e queste sono le conseguenze!! ho due figlie che per questo motivo le spostate in un istituto privato !! (LE INSEGNATI ANIMALSITE LE AVEVANO DISCRIMATE VERSO I COMPAGNI DI SCUOLA) io votavo a sinistra ma ora LEGA A TUTTO AL 100% ... QUESTA E LA SCUOLA PUBBLICA ...UNA VERGOGNA KOMUNISTA

da Padre arrabbiato 19/03/2018 11.27

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

"Non devono accadere soprusi didattici" ha si.... quando invece alcuni insegnanti denigrano i cacciatori e soprattutto i loro figli di fronte ai loro compagni qusto va bene eh..nessuna richiesta di firme per i vigliacchi che odiano caccia e cacciatori.

da Il paese dei balocchi 19/03/2018 11.27

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Ok allora niente lezioni faziose di animalisti nelle scuole. Si chiama par condicio

da MV 19/03/2018 11.21

Re:Contro i cacciatori nelle scuole una petizione rivolta al Ministero

Animalari non hanno capito niente

da Leone 69 19/03/2018 10.53