Federcaccia Umbra guarda al futuro


lunedì 19 marzo 2018
    

 
 
Federcaccia Umbra traccia la rotta per il futuro. In vista del prossimo, imminente ciclo amministrativo che riguarderà i rinnovi degli organismi direttivi degli Ambiti territoriali di caccia e, fra nove mesi, le stesse dirigenze provinciali e regionale, la principale associazione venatoria della regione ha riunito i propri quadri per fare il punto e tracciare gli obiettivi futuri.

L'incontro ha registrato la partecipazione della massima autorità della Federazione Italiana della Caccia, il presidente nazionale Gian Luca Dall'Olio. Il vicepresidente nazionale Buconi, il presidente regionale Di Marco e il suo vice Bacaro, i due presidenti provinciali di Perugia e Terni Barbino e Piccioni, insieme ad altri organi dirigenziali regionali e della sezione comunale di Perugia - tra cui il presidente Cagiola -, hanno fatto il punto sul tesseramento esprimendo soddisfazione per la tenuta, ancora una volta, a livello regionale, a conferma della fiducia che i cacciatori umbri nutrono nei confronti della federazione, ritenuta l'unico interlocutore valido con le istituzioni, in grado di avanzare proposte scientificamente valide per il bene dell'attività venatoria in Umbria.


Nel corso dell'incontro si è discusso anche della necessità di dotare gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) umbri, i cui rinnovi dei direttivi sono ormai alle porte, di figure professionalmente valide dal punto di vista scientifico e amministrativo. I nuovi rappresentanti dovranno essere portavoce delle istanze dei cacciatori all'interno di enti che, dopo la recente sentenza della Corte di Cassazione, sono a tutti gli effetti pubblici anche se di secondo livello, e devono pertanto sottostare a precisi regimi normativi inerenti la spesa e il bilancio, come ad esempio le gare pubbliche per la fornitura di servizi e selvaggina.

Sul fronte progetti, il mondo federale regionale si è dimostrato ancora una volta coeso e unanime nel sottolineare la necessità di perorare alle istituzioni iniziative valide dal punto di vista qualitativo e scientifico, come ad esempio la valorizzazione della piccola selvaggina nobile stanziale, il nuovo regolamento della caccia al cinghiale, appostamenti fissi o il progetto coturnice, i cui percorsi sono già in itinere. Proprio in quest'ottica è stata ribadita la necessità di forte unità tra tutte le componenti associative comunali, provinciali e regionali, insieme all'assoluta fiducia in tutti gli organismi federali, più che mai uniti e determinati a raccogliere nell'ultima parte di questo mandato i frutti del lavoro svolto durante i primi quattro anni.

(Ufficio Stampa Federcaccia Umbra)



9 commenti finora...

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

ma se tutti si lamentano qualche motivo ci sara'?

da tutti scemi? non credo.... 20/03/2018 22.03

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

Ai dirigenti di federcaccia brucia ancora dopo decine di anni le due sentenze, la prima quando nel 1968 la corte costituzionale, gli tolse l'obbligo di essere iscritti a tale associazione se volevi andare a caccia La seconda, quando la ministra Prestigiacomo (PCI) gli tolse l'appannaggio del CONI, che era di alcuni miliardi delle vecchie lire (circa 9ml).

da Fucino Cane 20/03/2018 14.35

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

Ma come mai, secondo voi, sempre più intolleranti, se c'è un'associazione che tiene il punto, si da da fare, perde meno delle altre, è proprio la Federcaccia? Una volta dicevate che prendeva i soldi dal Coni, e avete fatto di tutto per farla estromettere. Una volta estromessa, continuate a contestarla. E malgrado voi, resiste. Perchè?

da Perchè? 20/03/2018 10.40

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

Le lepri della Romania son più buone.....

da .....e io pago.... 20/03/2018 10.15

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

Da noia che gli atc debbano fare gare per le forniture...come mai?

da Onestà Onestà Onesta' 19/03/2018 21.05

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

traccia la rotta per il futuro??? ah ah ah c'è da sbellicarsi dalle risate ma non sanno più cosa inventare ah ah ah meglio di zelig sto blog qua!! ah ah ah

da Pippo Baudo 19/03/2018 16.31

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

La fidc se la conosci la eviti.

da La fidc se la conosci la eviti. 19/03/2018 15.43

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

Iniziative dal punto di vista scientifico? Chi se ne occupa? La torta è le spartizioni non sono ancora finite?

da Mai fidc 19/03/2018 15.22

Re:Federcaccia Umbra guarda al futuro

Rinnovi direttivi....? Si come nel pd........ Certo che se la flessione di tesserati prende il via anche nella terra di Sott'Olio fanno il copia incolla di renzi.

da Il più giovane ha 80 anni 19/03/2018 12.05