Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc


martedì 7 novembre 2017
    

Arci Caccia, Anlc e Cia alla presenza dell’Assessore Marco Remaschi, hanno firmato un protocollo d’intsa che li impegna a lavorare insieme per migliorare la gestione faunistica. Una priorità su tutte: superare l'emergenza ungulati. Primo obiettivo del documento di collaborazione è la messa in atto di tutte le azioni rivolte alla piena attuazione e monitoraggio della Legge obiettivo e gli altri provvedimenti regionali.

Si tratta del primo documento di intesa e di collaborazione fra organizzazioni agricole e associazioni venatorie. L’obiettivo dell’accordo, in sintesi, è quello di dare vita ad un reciproco patto di consultazione e collaborazione a livello regionale e nel territorio su tutti i temi connessi alla gestione faunistica; primo fra tutti la messa in atto di tutte le azioni rivolte alla piena attuazione e monitoraggio della Legge obiettivo e gli altri provvedimenti regionali. 

Il documento è stato sottoscritto dai presidenti regionali delle tre sigle, Luca Brunelli (Cia Toscana), Sergio Sorrentino (Arci Caccia, presidente nazionale e rappresentante per la Toscana) e da Alessandro Fulcheris (Libera Caccia), alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.

In primis l’accordo punta al perfezionamento della definizione delle aree vocate e non vocate per le diverse specie di ungulati; ad una gestione sinergica dei diversi strumenti previsti dalle norme regionali per il contenimento della presenza di ungulati affinché vengano raggiunte le densità sostenibili nelle aree vocate e l’eliminazione degli stessi nelle aree non vocate (aree agricole).

Ma anche – spiegano Cia, Arci Caccia e Libera Caccia della Toscana – alla effettiva gestione faunistica di tutto il territorio regionale attivando efficaci misure di contenimento, prelievo e di prevenzione compresi gli istituti, le aree protette, naturali ed i parchi. Inoltre si deve andare verso uno snellimento delle procedure per raggiungere gli obiettivi di controllo e riduzione dei danni alle produzioni agricole avvalendosi dei metodi già in essere e previsti dalla normativa in vigore (braccata, girata, selezione, piani di contenimento e prelievo, controllo).

Accedi su WeHunter

 


12 commenti finora...

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

MA ancora MA ma il consiglio nazionale libera caccia concorda con tale accordo? se fosse così sarebbe grave perchè il presidente nazionale predica e scrive in un modo e poi in toscana si fa in un'altro modo, forse ci sono due associazioni di libera caccia in Italia? Comunque in toscana la quasi maggioranza libera caccia non credo che sia concorde con questa presa di giro.

da Libera attività venatoria Elba 09/11/2017 12.51

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Grazie REDAZIONE BIGHUNTER.IT. E' quello che riporta il sito .......tante belle parole con cui riempirsi la bocca e le pagine on line con l'unica concretezza di voler creare a tutti i costi il deserto dei Gobi in terra di Toscana. Spicciola propaganda e basta.CMQ di nuovo grazie al portale.

da Massi 08/11/2017 11.23

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Quello che ho letto dal link appena pubblicato, non è il documento, ma un comunicato, dove ognuno racconta quello che vuole. Ho provato a cercare il documento integrale sui siti appositi, ma non l'ho trovato. Per cui, prima di continuare nel dibattito, se qualcuno ha interesse alla trasparenza, ci faccia leggere il comunicato integrale. Altrimenti, io le contraddizioni ce le vedo, e grosse come una casa. Per la cronaca, in Toscana la Cia, già comunista,oggi alleata con i "padroni" della Cofagricoltura, ha scarsa rappresentanza, Le altre due associazioni messe insieme saranno si e no poco più poco meno di un decimo dei cacciatori toscani. Chi vogliono rappresentare?

da disse la pulce all'elefante 08/11/2017 11.08

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Massi, abbiamo messo il link giusto in fondo alla notizia. Nei commenti non si possono postare link perchè la funzione è stata disabilitata

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 08/11/2017 10.56

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Puoi indicare ove consultare il testo integrale ?

da massi 07/11/2017 18.57

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Forse se cercate il testo integrale del comunicato cambierete idea. Qui ce n'è solo una minima parte

da Toscano 07/11/2017 18.50

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

A me sembra si parli di collaborazione per una buona gestione. Oltretutto nel comunicato originale si parla di molte cose: ad esempio di collaborazione per la gestione e la rinascita della stanziale e del fatto che i danni non devono pagarli più i cacciatori. Di fare proposte concrete per superare la legge obbiettivo soddisfacendo cacciatori e agricoltori.

da Per la precisione 07/11/2017 18.07

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Massi...anche se quasi impossibile, eviterei di affiancare in maniera stretta politica e caccia (anche se...purtroppo so benissimo che la prima entra in tutto...in tutto cio che ha interesse). Il momento che stiamo vivendo è "confuso" a livello politico e veramente incasinato a livello venatorio. Io, ovviamente per quelle che sono le mie visioni, se c'è una proposta seria, la valuto indipendentemente da quale parte arriva...bianca rossa o nera...se va bene...va bene!! Per farti caprire quanto è confuso in momento attuale....in tanti (non io...) reputano le squadre espressione del passato Komunista!! Tu addirittura all' opposto. Ripeto...guardiamo la sostanza, guardiamo il futuro, il resto...sono caxxate. Come detto...con Fulcheris in passato mi ci sono "scontrato"...ora, SECONDO ME, ha fatto un passo corretto.....vedrò come continuerà a camminare....ma ora posso solo dire che apprezzo quel che ha fatto. Sulla credibilità dell' associazionismo venatorio.....credo di essermi già espresso in passato.

da SPRINGER TOSCANO 07/11/2017 17.09

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Legati dal vento. Vanno in qualsiasi direzione..... ma il vento disperde!

da Etrusco Toscano 07/11/2017 17.03

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Springer..nulla di strano,si son messi insieme Komunisti e democristiani.Può farlo Fulcheris con Sorrentino (e l'assessore come testimone)...il matrimonio di interesse.Mi spiace solo che a farne le spese sono caprioli cinghiali e daini.Altrimenti mi importerebbe una bella se@a........

da Massi 07/11/2017 16.40

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Con Fulcheris ho avuto, in passato, diversi confronti....e avevamo idee veramente diverse! Apprezzo invece questa iniziativa...per come la vedo io..indirizzata verso una collaborazione che sicuramente porterà benefici ad entrambe le parti.

da springer toscano 07/11/2017 16.06

Re:Toscana: siglato accordo Arci Caccia, Cia, Anlc

Bene a sapessi . Il nuovo fronte venatorio propenso all'eradicazione di tutto ciò che si muove a 4 zampe in terra di Toscana,si è finalmente svelato.Che il presidente campano (? che c'azzecca con noi è da capissi) dei Kompagni fosse avverso alle squadre lo si era già intuito quando,appena insediato,si era pronunciato per togliere le zone fisse assegnate.Dell'assessore nulla di nuovo,dei sindacalisti agricoli idem...Rimaniamo un pò basiti sulla mossa di Fulcheris..Penso che radio macchia mediterranea porterà lui roboanti cori di avversità.ps : fino a due giorni fà si sarebbero scannati tra di loro ARCICACCIA e ANLC....credibili come un peto vestito.

da Massi 07/11/2017 15.13