Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra


venerdì 22 settembre 2017
    

 
L'Anuu Migratoristi commenta la presentazione di un'interrogazione parlamentare sull'attività dell'Ispra in relazione agli allarmi sulla siccità e alla richiesta di posticipare la stagione della caccia. "Ancora una volta - scrive Anuu -  il comunicato dell’ISPRA di fine agosto sulle limitazioni all’attività venatoria a causa della siccità e degli incendi che hanno colpito il nostro Paese, che pare una fotocopia di altri analoghi ogni qualvolta sembrino sussistere perniciose situazioni meteo, o in inverno o in estate, stante la sua infondatezza, tutta dimostrata con i disastri meteo causati dalla intensa perturbazione di inizio settembre, ha mosso giustamente il parlamentare bresciano, on. Guido Galperti (PD), a presentare una puntuale interrogazione parlamentare al Ministro dell’Ambiente, on. Gian Luca Galletti".

"In tale richiesta il parlamentare, in buona sostanza, vorrebbe conoscere quale iniziativa si intende intraprendere per evitare che si ripetano analoghe perniciose iniziative da parte dello stesso firmatario e della sua struttura, atteso che l’ISPRA è un Ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale e patrimoniale, sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare dal quale, per la sua specifica posizione, si pretende un comportamento “super partes” evitando così notizie infondate, prive di riscontro scientifico e che, alla fine, assumono un tono talmente tendenzioso per la provenienza di ogni suo documento da far dubitare sulla veridicità dello stesso".

Ed ecco il testo integrale dell’interrogazione:

“Al signor Ministro dell’Ambiente on. Gian Luca Galletti,  premesso che, in data 27/08/2012, a firma del dott. Silvano Toso, l’ISPRA diramava la nota, contrassegnata come all. 1, avente come oggetto “Limitazioni dell’attività venatoria in relazione alla situazione climatica esistente; in data 28/08/2017, a firma del dott. Piero Genovesi, l’ISPRA parimenti emetteva una nota, contrassegnata come all. 2, avente come oggetto “Limitazioni all’attività venatoria a causa della siccità e degli incendi che hanno colpito il Paese”; che i due documenti, in particolare nella parte in cui si evidenziano le misure da adottare, sono perfettamente identici; che, viceversa, i mutamenti climatici e le conseguenze che ne derivano richiedono alla Comunità scientifica un continuo aggiornamento di condizioni, di dati, di verifiche e di rimedi prescrittivi; tutto ciò premesso si INTERROGA per sapere: se il Signor Ministro è a conoscenza di codesta circostanza; quali siano state le modalità di ricerca messe in campo dallo stimatissimo Istituto di ricerca per redigere la nota in questione; se l’assoluta coincidenza di due testi, vergati a cinque anni di distanza e da due diversi studiosi, possa essere considerato come un fatto assolutamente eccezionale che però conferma, in materia, una linea non precostituita ma costante, precisa e, soprattutto, immutevole.”

Si attende, pertanto, la risposta che dovrebbe interessare soprattutto il Presidente dell’ISPRA, responsabile del buon governo di questo Istituto scientifico di lontane ed illustri discendenze. La deriva populista non si addice al mondo scientifico. Analoga interrogazione è stata presentata dal Sen. Luciano Rossi (AP-CPE-NCD).
  

 


36 commenti finora...

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

se ispra applicasse, a tutti i settori di cui si occupa, lo stesso metro che usa per la caccia avremmo occupazione quasi zero, le poche le fabbriche che potrebbero produrre, grandi quantità di ettari di terreno incoltivabili e pochi alimenti commestibili.....la caccia è l'unico argomento che li fa sopravvivere altrimenti se toccano i settori sopracitati...tutti a spasso

da cacciatore umbro 25/09/2017 17.01

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

magari avercene 100 di Luciano Rossi.....

da mauro 25/09/2017 8.51

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Se dobbiamo avere OGNUNO IL PROPRIO RUOLO su queste discussioni è discutibile il comportamento di chi , non avendo più argomenti , passa all'attacco ad personam (senza peraltro conoscere la persona che attacca ). Comunque un plauso all'ANUU e a Lucino Rossi ( che conosco personalmente ed è parlamentare serio e corretto ).Hanno centrato il problema costituito in Italia da ISPRA e che nei fatti è verificabile vista la situazione dell'ambiente nazionale (abbiamo il maggior numero delle città più inquinate d'Europa). Ora mi vado a godere un'altra giornata di caccia alla faccia di chi ci vuole male , di ISPRA e dei suoi sgangherati sostenitori.

da Pasquino 1 25/09/2017 6.19

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Pasquino 1, sarai anche uomo di scienza (sic!), ma certamente non di filosofia.

da Ad ognuno il proprio ruolo 24/09/2017 17.06

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

La scienza si basa su quello che è dimostrato , quello che è supposto non ha alcuna valenza scientifica. I sedicenti rcercatori ( del copia-incolla ) di ISPRA , se fossero uomini di scienza , dovrebbero saperlo , ma purtroppo producono solo pareri pseudoscientifici su richiesta di qualche dirigente di associazione naziambientalista ,mondo da cui purtroppo provengono. Caro AD OGNUNO IL PROPRIO RUOLO tu sei solo un sofista , nota corrente filosofica che giungeva a conclusioni apparentemente giuste ma false in quanto erano errate le premesse

da Pasquino 1 24/09/2017 16.30

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Adesso tu stai esagerando. Come puoi pretendere che uno debba prendere per oro colato quello che qui viene riportato. Avanzare dei dubbi è legittimo e nessuno si deve offendere. Che vuol dire era una notizia...allora se dicevi che avevi visto volare un asino, ti dobbiamo credere? Ho i miei dubbi sulla quantità dei tordi da te visti. Anche a me è capitato di prendere un tordo il 18 settembre ma era come una mosca bianca, non fa testo. 11 pezzi in movimento significa qualcosa se fosse vero, non li avresti visti solo tu, la cosa sarebbe più generalizzata e di questi tempi, quaggiù da noi per me, ripeto per me, è una bufala.

da Carlo rm1 24/09/2017 12.46

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Appunto, che i dati metereologici NON si siano ripercossi sulla riproduzione della selvaggina e' tutto da dimostrare! Io non sono uomo di scienza, ma di buon senso.

da Ad ognuno il proprio ruolo 24/09/2017 12.18

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Ma che i dati metereologici si siano ripercossi sulla riproduzione della selvaggina e' tutto da dimostrare ! Per professione io sono uomo di scienza....

da Pasquino 1 24/09/2017 12.07

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

leggendo i post...voglio replicare ad ispra ...la nuova era la dovete creare voi cercando di collaborare con il mondo venatorio come fanno nel resto d'europa.invece di metterci sempre i bastoni tra le ruote.

da mauro 24/09/2017 11.19

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Ascolta Renato, ho solo messo in dubbio la tua affermazione ma non in termini offensivi, non ho usato parolacce. La,tua reazione mi sembra spropositata e succede così quando ci si coglie . Inoltre ti ho fatto osservare che avevi sbagliato data e quello è un dato di fatto o no? Capisci, io anche se non ci vivo, i miei erano originari della Sabina, tuttora ho parenti, frequento quelle zone,le conosco e 11 tordi visti così il 23 settembre , ripeto mi sa di bufala...e non è offensivo, ok?

da Carlo rm1 24/09/2017 11.00

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Pasquiuno 1, i dati scientifici relativi alla meteorologia della scorsa estate sono ampiamente disponibili, basta leggerli.

da Ad ognuno il proprio ruolo 24/09/2017 10.58

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Giustamente OGNUNO HA IL PROPRIO RUOLO , ISPRA in quanto ente di ricerca dovrebbe esprimere note sulla base di dati scientifici ( numePasqri) e non fare supposizioni prodotte col copia-incolla. Il resto e' BLA...BLA..BLA. !

da Pasquino 1 24/09/2017 10.31

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Tra le COSE GIÀ VISTE consiglio un corso di lingua italiana. Basta leggere l'inizio della famigerata nota ISPRA per vedere che è stata inviata sia alle regioni che al ministero dell'ambiente (che se ne è altamente fregato al punto che ora il ministro è stato diffidato dalle varie associazioni nazianimaliste). I TAR non li ho tirati in ballo io ma qualcuno ( Cose già viste) mi ha sollecitato a prendere visione delle loro recenti ordinanze , lo stesso qualcuno che ora mi dice che non c'entrano nulla ( qualcuno faccia la pace col proprio cervello !). Ora vado a caccia nonostante i pareri ( super partes?) di ISPRA. !

da Pasquino 1 24/09/2017 6.07

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Sig. Carlo La invito ad usare termini più appropriati nel web . Non mi sono mai permesso di accusare Lei di falsità faccia altrettanto. Non sono suo fratello ne amico. Era solo una notizia e nulla di più e non certo rivolta a Lei. Non me ne viene in tasca nulla in quanto so quello che ho incarnierato e visto. La invito nuovamente ad usare altri termini con il sottoscritto.

da Renato 23/09/2017 21.24

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Li chiamano documenti tecnici. Bene. Se le regioni li hanno acquisiti, avranno fatto le loro valutazioni. Se qualcuno si lamenta, si lamenti. Non capisco però questo gridare allo scandalo. La prossima volta, quando riformate la costituzione, abolite anche le regioni, e già che ci siete, eliminate anche le consultazioni elettorali e mettete tutte le decisioni in mano all'ispra. Che per la verità, quella vera, che fa il rapporto annuale sull'ambiente la racconta quasi giusta. Ma in contraddizione con quell'ispra che una volta si chiamava Infs. Sempre stata un covo di snob ambientalisti, che da snob la direttiva uccelli solo nelle parti che pare a loro. Secondo me, invece, le raccomandazioni le dovrebbero fare nei confronti di chi distrugge il territorio, inquina, non controlla. Basta ricordare, per esempio, che sono quattro anni che in veneto si avvelena la gente, e nessuno ha fatto ancora niente.

da Pearl arbour 23/09/2017 20.44

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

A LAVORARE MANDIAMOLI A LAVORARE A LAVORAREE MANDIAMOLI A LAVORAREE P.S. Se metà delle madonne che gli tirano arrivano a segno Il pecoraio e' rovinato ......

da Carlo 23/09/2017 19.48

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

L’ISPRA è super partes nella misura in cui la legge 157 stabilisce che la fauna è patrimonio di tutti i cittadini e non solo dei cacciatori ed ha semplicemente svolto il proprio compito richiamando il dettato dell’art. 19, comma 1: “Le regioni possono vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica di cui all’articolo 18, per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità”. L’estate scorsa è stata la più secca da 150 anni a questa parte e 10 regioni hanno chiesto lo stato di calamità. Nelle regioni più colpite, a causa della siccità prolungata la produttività primaria è crollata, con ripercussioni su tutta la catena alimentare e quindi sulla fauna in misura più o meno rilevante in funzione di diversi fattori locali. La verifica puntuale degli effetti sulle specie cacciabili a livello dei singoli territori e di ciascuna stagione riproduttiva non può essere certo compito di ISPRA il cui settore dedicato alla fauna conta meno di trenta tra ricercatori e tecnici. La stessa legge 157 stabilisce che “Negli ambiti territoriali di caccia l’organismo di gestione promuove e organizza le attività di ricognizione delle risorse ambientali e della consistenza faunistica, …..” (art. 14, comma 11) ed ISPRA tramite i propri documenti tecnici ha fornito alle regioni, alle provincie e agli ATC tutte le indicazioni per l’esecuzione dei monitoraggi i quali a distanza di 25 anni dall’entrata in vigore della legge avrebbero dovuto essere operazioni di routine. Di fatto il mancato recepimento da parte delle regioni delle indicazioni di ISPRA in relazione al rischio determinato dalle condizioni metereologiche eccezionali non si è basato su un’analisi puntuale dello stato della fauna ma semplicemente su considerazioni di pura convenienza politica.

da Ad ognuno il proprio ruolo 23/09/2017 18.37

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Ispra ha il ruolo che gli compete,tanto che è l'unico ente scientifico in Italia a rilasciare pareri sulla fauna selvatica,ruolo che gli viene riconosciuto pure in sede europea.Tali pareri non hanno carattere vincolante sui calendari venatori tanto che le regioni possono discostarsene motivando adeguatamente(atti amministrativi).tali pareriassumono invece carattere vincolante sulla materia deroghe ovvero all'art19/bis legge 157/92 . Ispra fa le. Sue note,e i ricorsi non sono contro ispra ma contro gli atti amministrativi che le varie regioni si concedono.I TAR di volta in volta analizzano i ricorsi e possono accoglierli o rigettarli..Vi manca completamente il senso di quali è chi siano i soggetti nei vari ricorsi,e non certamente ispra,e quindi ancor meno il ministero,visto che l'indirizzo per la nota ispra sono le regionie i rispettivi calendari..Studiate che ci fate più bella figura,...anche tu pasquino!!

da Cose già viste 23/09/2017 16.52

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

A parte che oggi è 23 Renato...hai smarcato giusto? Altrimenti ti sei giocato l'uscita di domani. Ma come li hai fatti con le gabbiette ? Perché vedere 11 pezzi quaggiù mica stai che so ..in Veneto, mi sembra un po una bufala . Io stamane ero circondato da gruccioni e rondinelle.

da Carlo rm1 23/09/2017 16.47

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Mi pare che tra le COSE GIÀ VISTE risulta che le regioni italiane siano più di due , che il Calendario Venatorio dell'Abruzzo sia antecedente la nota ISPRA e che la Sardegna abbia precluso la caccia a due specie il cui prelievo è stato sempre fortemente limitato. Quello che più mi ha colpito è stato l'assordante silenzio del Ministero dell'ambiente che di tale nota se ne è proprio fregato. ISPRA può continuare ad esistere ma non può più assumere il ruolo di ente super partes ( perché non lo è !).

da Pasquino 1 23/09/2017 15.42

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Sabato 24 Settembre tre tordi incarnierati e 8 visti alta sabina

da Renato 23/09/2017 15.36

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Si come no pasquino guardati le ordinanze del TAR sardegna e poi vedi come è stata sconfessata ispra ....oppure leggiti ciò che è stato fatto in Abruzzo.

da Cose già viste 23/09/2017 11.17

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

se con ispra subentra anche la brambillona...amici siamo serviti. Un augurio a tutti per un' altra bella stagione. Ciao

da setter'63 23/09/2017 10.24

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Parlando di COSE GIÀ VISTE recentemente sicuramente col sedere scottato è rimasta ISPRA , nessuna Regione a dato seguito alla sua nota di ricercatori...col copia incolla ed inoltre è stata sconfessata anche da vari TAR. PER QUANTO DA ME AFFERMATO PARLANO I FATTI. Ora vado a caccia...nonostante ISPRA!

da Pasquino 1 23/09/2017 6.19

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Se penso ke sto' carrozzone lo finanziamo anche noi con i soldi di tasse...e licenza mi vien voglia di provare di andare a caccia senza pagare la licenza ma ...??? di sicuro ci rimetto troppo.

da mauro 22/09/2017 18.04

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Finalmente qualcuno mette in forte dubbio questo ennesimo CARROZZONE era l'ora....

da IlCacciatore77 22/09/2017 16.21

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Nebula, nel nik sei tutto un programma. Qui si sta parlando ddi uno scienziato, di un ente di ricerca, o di un mezzemaniche che fa un semplice copia-incolla, come potrebbe fare uno scribacchino qualsiasi? Non accuso nessuno, ovviamente, è solo una domanda che rivolgo a te che sembri informato. Secondo me, prima di pontificare, uno scienziato dovrebbe sostenere i suoi giudizi con corposa e inattaccabile documentazione. Ma è solo una mia opinione. Non mi riferisco a questo caso, ma negli ultimi anni abbiamo assistito al passaggio di fotocopie ancor più inquietanti, che dicono girassero fra uffici del ministero, uffici della commissione EU, personaggi afferenti oggi a questo, domani a quello e domani l'altro a ben individuabili portabandiera di organizzazioni più anticaccia che ambientaliste. Ti risulta? E' una domanda che faccio, anche questa, senza accusare nessuno.

da Libero 22/09/2017 16.11

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

"""l’ISPRA è un Ente pubblico di ricerca""" Vi ricordate il Governo Prodi?? quello che per stare in piedi aveva bisogno dei voti di 6 o sette partiti dall'1 -2 per cento?...vedi animalisti?...per reggersi (inutilmente perchè grazie a Dio durò poco) una delle TANTE conseccioni fatte agli ebeti estremisti fu quella di sottomettere L'ispra(alloraINFS) al controllo e direzione del Ministero dell'ambiente.Prima era un Istituto indipendente dove lavoravano dei giovani appassionati.....come sempre fanno i post-comunisti in Italia....

da Festinalente 22/09/2017 15.41

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Spesso si confonde lo Stato come potere di comando indipendente e assoluto, con lo Stato che è quello di tutti i cittadini che pagano le tasse per reggerlo. Per cui lo Stato essendo tutti i cittadini e non un potere assoluto dovrebbe prima di leggiferare per una concessione, anche per una sola parte di cittadini che pagano per quella concessione (come i cacciatori, sentire come la pensano e cosa gli serve per praticarla senza restrizioni esagerate ma appropriate. Sempre però su pareri scientifici validi. O forse mi sbaglio.

da jamesin 22/09/2017 15.06

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Per NEBULA: È ISPRA che non rispetta la legge dando pareri ispirati al più becero sentimento anticaccia e non super partes come sarebbe suo preciso obbligo di legge

da Pasquino 1 22/09/2017 15.02

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

speriamo si inizi con una nuova era

da ispra ai cacciatori 22/09/2017 13.21

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

niente di buono da sta interrogazione,era meglio non svegliare il can che dorme.....

da PREOCCUPATO. 22/09/2017 12.43

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

È vero, la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato ma la posizione dello stato non è quella di non mandare a caccia chi ci vuole andare. Lo stato ha regolamentato l'esercizio della caccia e lo disciplina avvalendosi di un organo tecnico come Ispra che , a sua volta,avvalendosi di riscontri scientifici documentati fornisce un proprio parere ASETTICO, cosa che non avviene più da anni perché fornisce pareri di tendenza quindi di parte e non a tutela dello stato.

da Carlo rm1 22/09/2017 12.35

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Oddio !! Una volta chiuso....e poi... dove li metti tutti quanti ?? Dovrebbero andare a lavorare.... Naaa!!! E dove ?? Meglio li..... è meno faticoso e più remunerativo.

da A.le 22/09/2017 12.17

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

La selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato che esseo tutela e gestisce.....Galperti avrà per caso compreso che un comunicato di ispra che è l'unico ente scientifico riconosciuto dallo stato italiano per pareri su ambiente e fauna selvatica,con i suoi comunicati ,non fa altro che assecondare i principi sanciti dallo stato stesso nelle leggi che si è dato,nel caso di specie la 157/92.......leggi che chi fa le interrogazioni dovrebbe conoscere e rispettare ancor quando servitori dello stato e delle sue leggi come Galperti..in parlamento abbiamo proprio una banda di mentecatti.

da Nebula 22/09/2017 12.07

Re:Anuu: anche il Parlamento si occupa di Ispra

Ente inutile da eliminare il prima possibile per evitare altri danni.

da Giovanni 22/09/2017 12.04