Sondrio, cinghiali: tutto da rifare


venerdì 22 settembre 2017
    

C’è tumulto nel mondo agricolo del lavoro montano, dopo che il Consiglio dei ministri ha deciso in questi giorni di bloccare, a due mesi dalla approvazione, un apposito decreto regionale, emanato dal Pirellone, per la "gestione faunistico-venatoria del cinghiale e il recupero degli ungulati feriti".

A seguito dello stop alle disposizioni lombarde  per l'"emergenza cinghiale" pervenuto dal governo centrale, con la motivazione: "Alcune decisioni in materia di prelievo venatorio violano la competenza esclusiva dello Stato relativamente alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema». Coldiretti Lombardia dwenuncia "incomprensibile" la rinuncia   a misure più drastiche per fronteggiare il proliferare di cinghiali tra campagne e boschi, e  preannuncia appelli.

Anche da Sondrio - si legge su La Provincia di Sondrio -  si annuncia battaglia. "Andiamo in settimana a Milano per parlare con gli altri referenti regionali della nostra associazione, tutti insieme faremo sentire le nostre ragioni - dice il presidente Coldiretti Sondrio Alberto Marsetti - quella promulgata dalla Regione Lombardia a luglio era una buona legge, che recepiva tra l’altro dispositivi messi a punto e sperimentati proprio in provincia di Sondrio. I cinghiali sono dannosi e possono anche essere pericolosi e questo non è il loro habitat".

Nel territorio lombardo l’emergenza cinghiali è segnalata da tempo: secondo la Regione, si stima "siano presenti non meno di seimila esemplari di cinghiale concentrati in particolare nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese. Oltre 4 mila altri cinghiali si trovano inoltre nella zona appenninica in provincia di Pavia".


4 commenti finora...

Re:Sondrio, cinghiali: tutto da rifare

Invece di andare a Milano andate a ROMA perché è li che hanno bloccato il tutto.

da Frank 44 24/09/2017 11.54

Re:Sondrio, cinghiali: tutto da rifare

Il governo ha bloccato la L.R.Lombarda n°19 del 17.Luglio 2017, NON là bloccata tutta!!! La caccia al cinghiale continuerà con le stesse modalitrà in quelle EX province ora UTR,che avevano già in essere un regolamento sulla caccia agli ungulati compreso il cinghiale, prima dell'entrata in vigore di questa legge.

da Il Nibbio 22/09/2017 15.06

Re:Sondrio, cinghiali: tutto da rifare

Condivido, forza cinghiali moltiplicatevi e invadete tutto

da avanti così 22/09/2017 13.25

Re:Sondrio, cinghiali: tutto da rifare

chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere e distintivi. I cinghiali mangiano, mangiano devastano e si moltiplicano. Avanti così.

da forza cinghiali 22/09/2017 11.46