Bambini protagonisti alla fiera della caccia di Gussago


giovedì 14 settembre 2017
    



L'educazione ambientale e faunistica è il principio alla base di tutti i progetti educativi che vedono come protagoniste le associazioni dei cacciatori. Quello che da anni fa con successo per esempio la Federcaccia di Brescia è proprio coinvolgere i più piccoli in progetti che permettono ai bambini di conoscere i territori in cui vivono, i boschi e le specie che li abitano. Pochi giorni fa, alla fiera di Gussago, sono stati esposti i disegni della scuola primaria degli istituti dell’ Ic Orzinuovi, Marcheno, Gardone V.T., San Zeno, Ospitaletto e Ome per un totale di 12 sezioni coinvolte nei progetti didattici FIdC Brescia per la scuola.

In mostra, nell’area didattica con il museo civico di storia naturale di Jesolo e l’associazione ornitologica La Leonessa, gli elaborati del progetto “Uccellini in punta di matita”, che presentano ai visitatori splendide riproduzioni a pastello di soggetti avicoli locali dalla cesena allo storno fino al pettirosso, reinterpretati dai bambini delle scuole di Ospitaletto, Brione e Lodrino.

A seguire i disegni legati all’interpretazione della figura del cacciatore accanto a Cappuccetto Rosso realizzati dai bambini delle scuole di Bovegno, Villachiara, San Zeno, Inzino e Magno che hanno partecipato al progetto “C’era una volta un albero, un uccellino e un cacciatore”.

"Proprio i partecipanti a quest’ultimo progetto - scrive la Fidc di Brescia -, grazie ai loro disegni, hanno collaborato alla ricerca sociologica sulla percezione della figura del cacciatore tra le nuove generazioni. Dal progetto all’indagine sociologica, un lavoro in team tra operatori e bambini.

I piccoli artisti, presenti anche in fiera insieme agli operatori dei progetti e ai genitori, sono diventati attori principali e corresponsabili di quell’impegno di custodia del suolo che può garantire la sopravvivenza delle tradizioni locali. Scuola e territorio per la custodia del nostro prezioso ambiente.

“L’uomo eredita la terra e la custodisce per lasciarla intatta ai suoi figli.” Questo l’impegno delle scuole aderenti e di FIdC Brescia, la quale sovvenziona per intero i progetti con un sostegno alle politiche scolastiche provinciali.


1 commenti finora...

Re:Bambini protagonisti alla fiera della caccia di Gussago

Complimenti alla FIDC di Brescia, ottima iniziativa, spero che altre sez. provinciali seguano l'esempio.

da adriano zanni fidc genova 14/09/2017 22.02