Chioccolo, disponibile volume sul Campionato Europeo


lunedì 11 settembre 2017
    

Merlo Ci voleva la paziente attenzione di Umberto Carcò, valente storico della Sagra dei Osei di Sacile (PN) e animatore fin dall’inizio del Campionato Europeo di Chioccolo, giunto alla sua XX edizione proprio a Sacile, dove era nato nell’agosto 1998, e la collaborazione dell’ANUUMigratoristi con Roberta Cornalba della Segreteria Centrale di Bergamo, per dare alla stampa per conto dell’Associazione Pro Sacile questo pregevole volumetto per non dimenticare l’entusiasmante storia del Campionato europeo di imitazione del canto degli uccelli (chioccolo in italiano, chilet in francese, reclamo bucal in spagnolo).

Il Campionato non dimostra i suoi anni e le foto di una lunga avventura che arricchiscono il volumetto ricordano gli uomini che hanno creduto nel valore delle tradizioni senza essere tradizionalisti, ma che rappresentano quel movimento di pensiero che non si può dimenticare così come non si possono dimenticare le profonde radici del nostro passato, e gemme preziose perché le attuali sagre venatorie, come Sacile, siano momenti di proficue tradizioni da tramandare nel futuro, specchio di una società sempre in mutazione. È questo che vogliono gli uomini e le donne legate ad un DNA che non può essere dimenticato senza perdere i loro valori e il loro essere delle nostre regioni.

È questo che gli amici dell’Associazione Pro Sacile, con il contributo di AECT, AICO, APAVAL, ANUUMigratoristi, FIdC, FIMOV, AFFAO e CONFU, hanno inteso sviluppare nelle belle pagine di una lunga storia. Per richiedere il volumetto “XX Campionato Europeo di imitazione del canto degli uccelli – Albo d’Oro” bisogna contattare la Segreteria centrale ANUUMigratoristi di Bergamo: tel. 035/243825 – fax 035/236925 – e-mail: [email protected].
(Anuu Migratoristi) 

0 commenti finora...