A Fano il convegno Caccia, presente e futuro


mercoledì 6 settembre 2017
    

Organizzato dalla locale sezione comunale Federcaccia si è tenuto a Fano Giovedì 31 Agosto il convegno dal titolo “La Caccia presente e futuro”. Alla serata, che ha visto la presenza di oltre 500 cacciatori, sono intervenute molte autorità fra cui il Sindaco di Fano Massimo Seri, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Renato Minardi, il consigliere Regionale Federico Talè, i vertici di Federcaccia Marche e tantissimi Presidenti Comunali provenienti da tutta la regione.

Dopo il saluto delle autorità presenti, ha introdotto i lavori l’Assessore alla Caccia Moreno Pieroni, rassicurando prima di tutto i presenti sulla conferma della preapertura nelle Marche, sulla quale a quella data c’erano ancora dubbi. Dopo aver ribadito la bontà del calendario venatorio regionale, ritenuto da molti il migliore d’Italia, l’Assessore ha approfondito le problematiche scaturite dal passaggio di competenze fra le Provincie e la Regione e i progetti in itinere, fra i quali la stesura del nuovo piano Faunistico e lo statuto tipo per gli ATC.

Apprezzatissima  ed altrettanto applaudita la relazione del dottor Michele Sorrenti, che con l’aiuto di filmati e schede tecniche ha esposto il lavoro dell’Ufficio avifauna migratoria con dettagliate relazioni sui dati raccolti, l’importanza degli stessi e il contributo che i cacciatori possono prestare. Sono state sottolineate in particolare le partecipazioni dell’Ufficio ai Piani di Gestione di varie specie in Europa e in Italia. Prendendo la parola, il presidente regionale Federcaccia Antognoni ha ricordato il percorso del calendario venatorio 2016/17 concluso con la prestigiosa vittoria di Federcaccia, unica Associazione che si è costituita in giudizio presso il Tar Marche. Antognoni ha illustrato inoltre le novità sul calendario 2017 e sulle deroghe, entrambi migliorati anche quest’anno.

La serata si era aperta con una cena preparata dagli amici cacciatori della Coop. Tre Ponti di Fano.

(Federcaccia)

5 commenti finora...

Re:A Fano il convegno Caccia, presente e futuro

Futuro è quello di scendere in politiche per sederci in parlamento chiaro!!! Basta parole... andiamo ai fatti

da Il cacciatore libero domocratico puglirse 07/09/2017 16.12

Re:A Fano il convegno Caccia, presente e futuro

Io vorrei applaudire a qualcuno, vorrei essere contento per un passo in avanti....qui invece ogni anno si perde qualche pezzo tra restrizioni varie, allora a chi devo ringraziare essere grato...a nessuno quindi sono inutili tutte queste chiacchiere, riunioni, tavole rotonde se non portano a risultati positivi, solo una perdita di tempo che serve solo a qualcuno per mettersi in mostra per ambire a qualche incarico pure remunerato bene . Vorrei vedere del volontariato, questi signori che si impegnano a gratis , male che va non abbiamo speso soldi e restiamo come stiamo . Questo è il ns futuro.

da Carlo rm1 07/09/2017 8.55

Re:A Fano il convegno Caccia, presente e futuro

Presente disastroso,futuro incerto.Questa è la realtà...ora chiacchierate pure.

da Carlo rm1 07/09/2017 6.36

Re:A Fano il convegno Caccia, presente e futuro

Cari sig. della fidc sarebbe più onesto iniziare dal passato. Degli sbagli e obrobi che avete partorito negli ultimi 25 anni e gli inciuci programmati al tavolo degli anticaccia. Ammettere i propri errori non è sintomo do debolezza ,al contrario, è di onestà intellettuale e rispetto verso una classe che vi mantiene. Il presente è ricco di degrado a 360°, non c’è altro da aggiungere. Il futuro? L'unica sana iniziativa ma che lascia il tempo che trova è l'ufficio avifauna che viene vanificato grazia alla vostra inconsistenza gestionale e contrattuale. Il futuro va dimostrato con i fatti, le parole da oltre 25 anni se le porta via il vento è questo il vero vostro problema. Tante parole, un’infinità di convegni, tavoli di trattative di rilancio, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti quelli che hanno occhi per vedere. Se solo avreste dedicato un quarto del tempo che avete sprecato per convincere gente del vostro “venatoriamente corretto” l’avreste dedicato al fare, la caccia sarebbe a ben altri livelli come anche la vs credibilità .

da Alvaro 07/09/2017 5.10

Re:A Fano il convegno Caccia, presente e futuro

Che sia il calendario migliore d'Italia non ci sono dubbi secondo il mio punto di vista, ma ciò non significa che sia adeguato al 100x100 alle esigenza dei cacciatori in special modo migratoristi, vedasi i KC degli altri paesi Europei. Un cordiale saluto

da jamesin 06/09/2017 20.35