Pd Emilia Romagna propone tre giornate settimanali aggiuntive al cinghiale


giovedì 27 luglio 2017
    

Danni cinghiali LombardiaI consiglieri Pd Luciana Serri, Gian Luigi Molinari, Enrico Campedelli, Luca Sabattini e Manuela Rontini hanno avanzato alla Regione la richiesta di tre uscite settimanali per cacciatore con azioni di girata in aggiunta ai tre giorni fissati nel calendario venatorio, attualmente in discussione e non ancora definitivo, per la caccia al cinghiale.
 
La richiesta, contenuta in un'interrogazione, mira ad incrementare il contenimento dei danni provocati all'agricoltura. "La girata - spiegano - , a differenza della battuta, è un metodo di caccia adatto a una piccola squadra di cacciatori costituita solamente da un canaio con un solo cane al seguito e da alcune poste. Nella pratica funziona in modo uguale alla battuta, solo che è praticata su un territorio molto meno vasto e il perimetro di caccia viene designato a partire dalla disposizione delle tracce che il cane fiuta prima dell’inizio". La proposta prevede di consentire comunque al massimo tre uscite settimanali per cacciatore.

Nello stesso atto ispettivo i dem domandano alla Regione “se intenda apportare modifiche al calendario venatorio vigente per la stagione 2017-18, in modo da consentire eventuali interruzioni, nei periodi compresi tra il 1 ottobre e il 31 gennaio, oltre a quelle già consentite per neve, con l’obiettivo di permettere una gestione maggiormente flessibile”. Il tutto sentendo prima l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Ultima richiesta dei consiglieri Pd: “Massima attenzione nella pianificazione sugli obiettivi di contenimento dei danni alle attività agricole”.


5 commenti finora...

Re:Pd Emilia Romagna propone tre giornate settimanali aggiuntive al cinghiale

Evidentemente al pd serve necessariamente un pallottoliere ma non c'è mica da meravigliasi per loro certe cose sono naturali e gli vengono spontanee

da scuole serali 29/07/2017 16.32

Re:Pd Emilia Romagna propone tre giornate settimanali aggiuntive al cinghiale

Non capisco! Si propongono tre giornate aggiuntive da sommare alle tre già previste dal calendario. Ma se le giornate settimanali usufruibili per cacciare sono solo cinque ( martedì e venerdì sempre esclusi), come sarà possibile? In prossimità delle elezioni,inventeranno la settimana venatoria di sei giorni?

da Frank 44 28/07/2017 16.08

Re:Pd Emilia Romagna propone tre giornate settimanali aggiuntive al cinghiale

In emilia romagna se finisci il tesserino dove segni le giornate basta tornare nel comune di residenza e te ne danno uno in aggiunta nuovo, almeno qui non c e limite di giornate

da gigi 28/07/2017 7.33

Re:Pd Emilia Romagna propone tre giornate settimanali aggiuntive al cinghiale

Bene. Già che ci sono, qualcuno potrebbe proporre disposizioni analoghe alla Toscana e Liguria circa la segnatura dei capi su tesserino ad abbattimento accertato.... costa poco, sta nel senso delle cose, ed è già stato collaudato.... Saluti

da Ermes74 27/07/2017 18.27

Re:Pd Emilia Romagna propone tre giornate settimanali aggiuntive al cinghiale

La proposta mi sembra buona,attenzione però che non succeda come la Lombardia che ha pubblicato sul BURL n°29 del 21 Luglio 2017, la nuova legge sulla caccia al cinghiale, concedendo ai cacciatori di selezione al cinghiale 15 giornate in più, da aggiungere alle 55 previste dalla legge regionale 26/93.PECCATO PERO', che si sono dimenticati che il nuovo tesserino venatorio, ha solo 55 caselle dove segnare la giornata e i capi.NON vorrei che lo stesso errore,avvenga anche in Emilia Romagna.

da Il Nibbio 27/07/2017 16.55