Caccia. Altro su Ornis


martedì 24 febbraio 2009
    
OrnisLa realtà è sempre complessa e va analizzata sotto tutte le sue variegate sfaccettature. A proposito del Comitato Ornis, come da più parti richiesto, attingendo da internet, cerchiamo di ricostruire la situazione così com'era nel settembre del 2001, quando il documento fu varato.
Prima di tutto si deve rilevare che la componente italiana (scientifica, tecnica, politica) dovette confrontarsi con le variegate realtà degli altri paesi europei. Ognuno dei quali ha una sua specifica connotazione faunistico-venatoria, collegata alla propria storia, alla propria tradizione, alla propria cultura.
Per la FACE Europa, fra il '97 e il 2002 i presidenti furono Peter Misselbrook (UK) e Pierre Andrade (Spagna). In Italia, nel 2001, dopo il governo-ponte Amato, si era insediato il Berlusconi II, con Matteoli Ministro dell'Ambiente, Alemanno Ministro dell'Agricoltura, Buttiglione Ministro per le Politiche Comunitarie.  Direttore dell'INFS era il prof. Mario Spagnesi. Capo delegazione del CIC l'avv. Giovanni Bana, che era anche vicepresidente di Face Europa e della Commissione internazionale Uccelli Migratori (vedi suo profilo su Big Hunter). Del Parlamento europeo facevano già parte sia Michl Ebner, sia Sergio Berlato. E c'è da scommettere che tutti questi si siano adoperati nell'interesse della caccia e dei cacciatori italiani.
Per la cronaca, nel 2001 fu siglato un patto importante Unavi-Agricoltori, sottoscritto da tutti i leader di categoria dell'epoca (Rosini e Conti Persini/Fidc, Moro/Enalcaccia, Cantelli/Liberacaccia, Ciarafoni e Veneziano/Arcicaccia, Gargano/Italcaccia, Bedoni/Coldiretti, Bocchini/Confagricoltura, Avolio/Cia).

1 commenti finora...

Re:Caccia. Altro su Ornis

Prendendo atto di quanto benevolmente la redazione ha esposto con chiarezza e dovizia di informazione sull'ORNIS, apprezzando e plaudendo alla sempre pronta disponibilità, mi è molto gradita l'occasione per porgere i miei ringraziamenti assieme ai migliori e più sinceri saluti.

da [email protected] 24/02/2009 18.13