Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000


martedì 28 febbraio 2017
    

La rete Natura 2000 è il fulcro della strategia dell’UE per arrestare la perdita di biodiversità. In considerazione di questa importante premessa, la Corte dei Conti UE ha pubblicato un report in cui segnala che “gli Stati membri non hanno gestito la rete in maniera sufficientemente soddisfacente”. In sostanza, i fondi UE non sono stati mobilitati in modo opportuno, e mancavano informazioni dettagliate sul loro utilizzo. La Corte Ue, quindi, ha formulato una serie di raccomandazioni affinché venga data piena attuazione alla rete, sia chiarito il quadro di riferimento per i finanziamenti e vengano misurati i risultati.

A tal proposito, Ludwig Willnegger, Segretario generale della Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) ha dichiarato: "All'interno della rete Natura 2000, sappiamo di molti esempi dove gli agricoltori, i proprietari terrieri e gli altri soggetti rurali, come i cacciatori, sono stati maltrattati". Secondo Willnegger la rete spesso è stata sacrificata su altri interessi. "E 'chiaro che gli Stati membri - ha detto - devono investire di più in comunicazione ed incentivare gli utilizzatori dei terreni, che hanno contribuito alla qualità di questi siti in primo luogo ".


4 commenti finora...

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

soldi buttati al vento.... invece di adoperarli per fare cose serie come strade da sistemare, dissesti, frane ecc.ecc. europa altro carrozzone magna magna!!!!!

da Bepi 02/03/2017 16.01

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

Natura 2000 sono un grande sperpero di soldi!

da cacciatore 01/03/2017 10.57

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

E in Campania questi siti natura 2000 non sono mica pochi ! Guardare il sito Campania Caccia per rendervi conto.

da Leo SA 28/02/2017 14.04

Re:Corte dei conti UE: fondi non utilizzati per i siti Natura 2000

"E 'chiaro che gli Stati membri - ha detto - devono investire di più in comunicazione ed incentivare gli utilizzatori dei terreni, che hanno contribuito alla qualità di questi siti in primo luogo ".<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Invece come giustamente avete detto sopra è bastato limitare la caccia nelle ZPS, SIC, e Psic togliendo in Campania un ulteriore giorno di caccia (il lunedì) e farci cacciare dalle sette fino alle ore dodici e beccaccia chiusa al 31 Dicembre.

da jamesin 28/02/2017 13.17