La Caccia in Europa


mercoledì 18 febbraio 2009
    
Il deputato europeo Michl Ebner, intevenuto alla Conferenza Toscana della caccia ad Arezzo, ha tracciato il quadro complessivo relativo alla pratica venatoria a livello europeo, presentando dati e statistiche che dimostrano la forza vitale di questa antica passione. In Europa la caccia coinvolge 7 milioni di abitanti su un totale di 194,7 milioni, e  su una superficie totale pari a 4.330.402 chilometri quadrati. Il che significa che nei 27 paesi membri l'incidenza dei cacciatori è di 1,52 abitanti per chilometro quadrato. Tradotto in percentuale, il totale dei cacciatori è dell'1,33 per cento.  L'Italia in questo quadro è tra i protagonisti con 79,09 cacciatori per ogni milione di abitanti e 2,49 cacciatori per chilometro quadrato. Con questi numeri la nostra nazione si pone al terzo posto in Europa dopo Francia e Spagna. La caccia in Europa produce un fatturato di 15 miliardi di euro all'anno creando 175 mila posti di lavoro.

3 commenti finora...

Re:La Caccia in Europa

a occhio e croce, in Italia abbiamo un'incidenza per chilometro quadro che è quasi il doppio della media europea. Per rientrare in media, o allarghiamo l'Italia, o diminuiamo i cacciatori. Terza via: ridurre l'impatto sul territorio.

da Aldo 19/02/2009 9.21

Re:La Caccia in Europa

I verdi propongono un alcol-test per i cacciatori. Io propongo un droga-test a chi si professa animal-ambientalista. Saluti "IL SICILIANO"

da ALFIO 18/02/2009 18.19

Re:La Caccia in Europa

Bravo Michl Ebner, veramente bravo!Il fatto è che queste cose bisogna andare a dirle ai nostri politici e politicanti sordi e cechi, come il PD ed i verdi, ad esempio, ed agli anticaccia nascosti dietro lo stemma degli ambientalisti e protezionisti. Ma veramente crediamo che se non lo diceva Ebner, non sapevamo che la caccia è, oltretutto, una grossa risorsa e per l'economia nazionale, per i tantissimi posti di lavoro in numerosi settori dell'economia, ed una grande fonte di introito per lo stato, regioni, province e comuni? Il guaio è che tutti lucrano sulla caccia e poi la sconfessano! fanno come chi sputa nel piatto in cui mangia! Pensate, voi amici cacciatori, che un giorno questa situazione si sanerà e potremo annoverare l'Italia tra le Nazioni Europee all'avanguardia e non, come ora, i fanalini di coda? si, è vero l'ultima a morire è la speranza, ma dobbiamo proprio aspettare che muoia?

da [email protected] 18/02/2009 17.15