GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE


giovedì 19 gennaio 2017
    

Galletti Ispra Era nell'aria. Il Ministro Gian Luca Galletti lo aveva annunciato già nella lettera del 22 dicembre, in cui segnalava di aver sollecitato Ispra ad accertare le evidenze scientifiche che dimostrano la possibilità di estendere il prelievo venatorio ai tordi e alla beccaccia ben oltre da quanto finora permesso dai Key Concepts nazionali. E Ispra, ubbidendo alla formale richiesta del proprio Ministro, pare avere finalmente aggiustato la rotta. 
 
Come emerso dalla pubblicazione dei carteggi da parte di Cpa Sardegna su facebook, consegnati dall'Assessore all'Ambiente Donatella Spano nell'incontro con le associazioni venatorie sarde, Galletti in una recentissima nota afferma che finalmente Ispra ha evidenziato “la necessità di un cambio di prospettiva”, concordando sull'esigenza prioritaria, segnalata dallo stesso Ministro nei giorni scorsi, "di un'analisi scientifica della situazione su scala geo-politica transnazionale, secondo una prospettiva a scala di rotte di migrazione nel loro complesso (flaway), finalizzata a definire lo sviluppo spazio – temporale dei movimenti di ritorno a partire dalle decadi di inizio degli stessi alle diverse latitudini lungo la flyway complessiva seguita da una determinata specie”.

“Una simile analisi, che dovrebbe concretizzarsi nella realizzazione di un Atlante della migrazione degli uccelli europei - scrive Galletti - , consentirebbe finalmente di chiarire in modo univoco e omogeneo tutti i dettagli conoscitivi per l'implementazione e la corretta applicazione dell'articolo 7.4 della Direttiva 2009/147/CE a livello non solo italiano ma per ciascuno degli Stati Membri UE. Tale nuova prospettiva – continua Galletti -, secondo quanto si precisa nella stessa nota, verrà considerata da Ispra per il rilascio dei propri pareri già a partire della prossima stagione venatoria sulla base delle prime risultanze acquisite”.

"Si tratta di un approccio che condivido - scrive ancora il Ministro all'Ambiente - e, per tale ragione, assicurerò fin da ora il supporto mio personale e del mio Dicastero in tutte le sedi sovranazionali e internazionali per la concreta realizzazione dell'Atlante delle migrazioni, affinchè tale strumento possa rappresentare in futuro la base condivisa per la corretta applicazione dell'articolo 7 della Direttiva Uccelli, nella prospettiva di una gestione venatoria basata su valutazioni transnazionali".

Niente da fare per il posticipo in questa stagione venatoria, anche se, come ben sappiamo, i calendari delle scorse stagioni che hanno previsto la chiusura oltre i tempi Ispra, sono passati indenni dai ricorsi alla Giustizia Amministrativa, grazie ai dati scientifici che già ci sono. Galletti continua a pensarla diversamente. "Per contro - continua -, nel contesto normativo attualmente vigente, non posso che sottolienare ancora una volta la necessità di garantire il pieno rispetto della Direttiva 2009/147/CE e dell'articolo 18, comma 1-bis, della Legge 11 febbraio 1992, n. 157. A tal proposto rammento che la Commissione Europea ha avviato contro l'Italia il caso EU-Pilot 6955/14/ENVI, nel quale si chiede conto della mancata chiusura della caccia per le specie beccaccia, cesena e tordo bottaccio entro termini compatibili con i periodo di migrazione prenuziale, come identificato nel documento tecnico di riferimento. Tanto rappresentato, ribadisco che i PResidenti delle REgioni sono responsabili dell'adozione di calendari venatori non conformi alla normativa europea, fermo restando il disposto di cui all'articolo 44 della legge n. 234/2012, che prevede il diritto di rivalsa dello Stato nei confronti delle Regioni che si rendano eventualmente responsabili di violazioni degli obblighi derivanti dal diritto europeo".


26 commenti finora...

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Ah ah ah !!! Ma chi ci crede ??!! Ah ah ah !!! Che ridere....!!

da A.le 20/01/2017 20.25

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Si L'atlante dei verdi e i loro contentini dati dai politici giusto per non mettersi contro nessuno, si è passato da giorni a mesi tolti alla caccia solo per favoritismo elettorale con l'appecoronamento delle aavv sempre timorose rispetto al ricatto di una chiusura totale, e li si va sulla legge Europea "valida" solo in Italia, vedi la Spagna ed altre nazioni comunitarie altro che KC , poi il balzello divertente delle Regioni, chi apre chi no , chi ad una specie chi no insomma una vera e prorpia barzelletta, senza poi nulla togliere al territorio tolto tra parchi inutili e senza senso, poi tesserini venatori fatti appositamente per creare disagio e verbali anche su questo punto tutto studiato appositamente, una persona anziana e non solo ha bisogno di una segretaria con ottima vista e di una segnatore a giornata per ogni abbattimento fatto, beh se serve a creare posti di lavoro potrebbe anche tornare utile ma se li paga lo Stato o la regione chiaro!, comunque stagione finita un saluto a tutti voi e alla prossima!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 20/01/2017 14.12

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Caro "mmmmmmmmmm" ne vorrebbero scrivere un altro per estromettere definitivamente anche gli studi di quelle ragioni che oggi portano il cal. venatorio per turdidi e beccaccia fino al 31/01. Comunque hai ragione Spina e Volponi sull'Atlante delle Migrazioni hanno scritto una cosa e per formulare i KC una diametralmente opposta. Insomma, in uno scritto il ripasso dei turdidi avviene a febbraio inoltrato, nei KC hanno scritto che il ripasso di questi selvatici avviene tra venti e trenta giorni prima. Ah, ah, ah, ah, ah...da ridere se a rimetterci non fossero i cittadini che devono sottostare (con la complicità d'una certa politica) a queste iperboli burocratiche ... fatte ad arte. Quindi sarà l'Atlante delle migrazioni o il kc a dire castronerie ?

da Flavio romano 20/01/2017 12.40

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Su questo Atlante delle Migrazioni cè scritto che i tordi fanno risalita prenuziale ad iniziare dalle II decade di febbraio, perché riscriverne un altro?

da mmmmmmmmm 20/01/2017 10.21

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Il timore e' che del 31 gennaio diventi il 31 dicembre ricordate che ispra e'in mano agli ambientalisti politicizzati

da Alpigino 20/01/2017 8.48

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Ma come un nuovo Atlante delle Migrazioni degli uccelli in Italia?, già esiste scritto da Spina e Volponi e pubblicato da ISPRA nel 2008, due tomi di 800 pag. con tutti i migratori che transitano sul nostro territorio, il primo dei passeriformi e il secondo dei non passeriformi, non vedo cosa possa essere cambiato in questi 8 anni per riscriverne uno nuovo? Mi vengono dei forti dubbi, perché non utilizzare questo Atlante esistente come fanno le Regioni per scrivere i calendari venatori, invece che scriverne un altro, con costi e tempi molto lunghi?

da mmmmmmmmmmmmmm 20/01/2017 8.03

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Caro Alvanto. Quello che dici è vero, ma quante volte abbiamo letto di promesse e poi dopo aver preso i voti che servono per pappare si sono scordati delle promesse fatte. Secondo me non dobbiamo credere a nessuno. Se vogliono fare le cose giuste la debbono fare e basta visto che sono giuste. Salutoni

da claudio di anzio 20/01/2017 7.15

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

speriamo che non ci arrivi all'anno prossimo, in tutti i sensi!!!!

da gianni 19/01/2017 21.38

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

IN GRECIA SI CACCIA DAL 20 AGOSTO AL 28 FEBBRAIO TUTTI I GIORNI E VI RIPETO TUTTI I SANTI GIORNI SI PUO' CACCIARE...... SVEGLIATEVI...............

da MORENO 19/01/2017 21.13

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Vedete come la politica si interessa della caccia in modo positivo quando c'è bisogno di raccogliere consensi cioè voti? adesso state tranquilli che noi, si anche noi i cacciatori poco calcolati gli potremmo di sicuro far comodo e tutto questo perchè le nuove elezioni sono alla porta.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 19/01/2017 19.58

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Queste sono intenzioni serie se fatte da persone coerenti, oppure e' il 'fascino ' delle elezioni dopo il referendum! Comunque ben vengano

da Mino 51 19/01/2017 17.25

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

ok se i ricercatori di ispra non vanno bene a chi affidiamo degli studi scientifici per corroborare le tesi che (speriamo) portino i calendari venatori nella giusta direzione? Al divino Otelma?

da little john x Luciano 19/01/2017 17.10

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

sei mai stato in Ispra? Tolto il mitico ex direttore tutti ambientalisti dal primo all'ultimo e sai cosa fanno? poco e niente ma percepiscono un bel gruzzolo e sono una marea di laureati ( non brillanti ) che ... stammi bene va!

da Luciano 19/01/2017 16.21

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

credo che incaricare ispra di avere dati sia una cosa positiva. non capisco tutto questo astio. Galletti non sta simpatico neanche a me, ma quando propone una cosa giusta non mi viene da criticarlo. Sarebbe utile invece che le associazioni venatorie aiutino ispra a raccogliere dati invece di latitare. che ne dite?

da little john 19/01/2017 15.59

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

........furminato sulla via di Baghdad.......siamo in un universo parallelo..........occhio alla suocera !!!

da Annibale 19/01/2017 15.50

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

qui' e' l'ispra che risponde affermativamente al ministro..Si impegnera' in nuovi studi..Cosa emergera' e' tutto da verificare.Poi quale sara' il ministro che ne prendera' atto ,altro dubbio...del futuro non v'e' certezza...

da toni el cacciator 19/01/2017 15.08

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Mi sa che qualcuno sta cominciando a giocare sporco,potrei sbagliarmi ma mi sa che in futuro la caccia chiuderà al 31.12 .

da SCETTICO 19/01/2017 14.48

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Luigi, bel discorso ma è come parlare al muro del tuo bagno! Forse il tuo muro farebbe di meglio e smettiamola di pensare che possa cambiare in meglio NON SUCCEDERA MAI ! ANDRA SEMPRE PEGGIO FINO ALLA FINE cioè estinti noi (40/50) la caccia finirà nel nulla !!

da Rosario 19/01/2017 14.35

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Pure Ispra si sono resi conto che fino ad oggi hanno sparato cazzate meglio tardi che mai prendere le distanze da un istituto politicizzato ed infarcito di anticaccia era il minimo ora deroghe e impianti di cattura

da Bresa 19/01/2017 14.12

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Caro Ministro, se vuol bene veramente alla caccia e ai cacciatori italiani, non deve fare altro che applicare la precedente legge venatoria che vigeva in Italia prima della famigerata legge 157 /92, in quanto con quella legge a caccia si andava, oggi siamo costretti ad appendere il fucile al chiodo quando ancora di migrazione pre nuziale nemmeno l'ombra. Dunque, se posso consigliarla, l'Italia deve fornire all'UE dati corretti attraverso i Key Concept, solo allora si potrà modificare la 157 e fare in modo che i cacciatori italiani siano equiparati a quelli europei o meglio a quelli che vanno a caccia in Europa alla stessa latitudine che si trova l'Italia ( vedi Spagna, Grecia, Malta, Francia, per non parlare dei vicini Paesi ex Jugoslavia dove addirittura si caccia come una volta si cacciava da noi con aperture che si fanno ad agosto e chiusure alla fine di marzo). Dopo aver modificato la legge nazionale, le regioni si possono mettere al riparo di qualsiasi infrazione sia essa europea o addirittura ad azioni di rivalsa che lo Stato italiano può applicare contro di esse. Praticamente in questo modo né Ispra né Europa potrà dire alcunché nei confronti dei calendari che approveranno le regioni!!! Penso questa sia la strada da esguire, penso pure che Lei Ministro le sa queste cose, ci vuole solo la buona volontà, datosi che Lei è al riparo di qualsiasi critica da parte degli oppositori della caccia, in quanti i dati scientifici approntati parlano a favore delle modifiche che si dovranno apportare. Le voglio augurare un buon lavoro e soprattutto la serenità di legiferare secondo scienza e coscienza.

da luigi 19/01/2017 13.13

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Credo, come al solito, che le decisioni della modifica ai calendari si saprà dopo le elezioni. Questi studi per la realizzazione di un Atlante della migrazione degli uccelli europei per uniformare i calendari di tutti i paesi è la cosa migliore che si possa fare. Vedremo in seguito cosa effettivamente si farà, speriamo bene, si ringrazia il Ministro.

da jamesin 19/01/2017 12.46

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Ovvia. Prepariamoci a essere ixxxxxxi definitivamente. Se niente niente arrivassero a pubblicare qualcosa di scientifico che sostenesse la chiusura di tordo, beccaccia, sassello e cesena a metà gennaio, poi non ci sarebbero più opportunità. Nemmeno se le Regioni sostenessero altrettanto scientificamente il contrario. C'è qualcosa che puzza e temo che presto se ne sentirà l'odore.

da Scenziato 19/01/2017 12.39

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

Finalmente una cosa buona da Galletti.

da little john 19/01/2017 12.29

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

sig. ministro e' risaputo che i tordi si radunano per la migrazione prenuziale non prima della ultima decade di febbraio o addiruttura nel mese di marzo.si faccia un giro per le campagne anche lei

da cacciatore calabrese 19/01/2017 12.18

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

L'unica cosa che studiate è come farci andare a caccia di niente, in Piemonte ( alessandrino ) ho visto le prime cesene e sasselli ( caccia chiusa dal 9 ) a ottobre passano in liguria migliaa di fringuelli (chiusi ) però posso sparare alla gallinella d'acqua

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/01/2017 12.02

Re:GALLETTI: DA ISPRA OK A NUOVI STUDI PER CALENDARI CERTI DALLA PROSSIMA STAGIONE

ORA CHI RIMBORSA TUTTE LE GIORNATE CHE CI HANNO FOTTUTO LE STAGIONI SCORSE ... BISOGNA METTERE GENTE COMPETENTE SULLA MATERIA CACCIA...NON ANIMALISTI...

da WILLY 19/01/2017 11.57