Neve: l'Atc di Benevento chiede la sospensione della caccia


giovedì 19 gennaio 2017
    

"Il perdurare delle avverse condizioni metereologiche e la lettura dei bollettini meteo della Protezione Civile regionale mi hanno indotto a chiedere la sospensione dell’attività venatoria nella provincia di Benevento fino al permanere delle attuali condizioni climatiche”. Così Gianluca Aceto, presidente dell'Ambito Territoriale Caccia sannita in una nota inviata alla stampa.

“La richiesta, avanzata ai competenti uffici regionali, mi è stata informalmente suggerita in queste ore da quasi tutti i componenti del comitato di gestione. Da due settimane gran parte del territorio sannita è coperto dalla neve, cosa che sta causando gravi problemi alla fauna selvatica. Nonostante le richiamate condizioni, sono pervenute segnalazioni secondo cui alcuni cacciatori starebbero esercitando la caccia anche in presenza di superfici coperte di neve, e nonostante il divieto previsto dalla normativa nazionale. Si tratta di pratiche che questo ATC non può tollerare e che vanno nella direzione opposta agli indirizzi perseguiti. Soprattutto in questi giorni difficili, la fauna selvatica va assolutamente protetta e preservata, dovendo essa affrontare gravi difficoltà nella ricerca del cibo e nella protezione dal freddo".

Critica l'Eps Campania, che fa notare come i bollettini meteo di questi giorni siano in realtà “molto meno proibitivi di quelli che hanno caratterizzato il 5, 6 e 7 gennaio”. “Ormai è tardi” evidenzia Eps, secondo cui sarebbe stato di buonsenso sospendere in quei giorni ogni attività venatoria.


6 commenti finora...

Re:Neve: l'Atc di Benevento chiede la sospensione della caccia

La beccaccia, il selvatico che trova più pressione venatoria quando nevica, essa non si può ammazzare nei suoi luoghi naturali, cioè le montagne perché sono tutti parchi e si ammazza attraverso gesta ingloriose ( malevizzari e postaioli ). D'altronde c'è da dire che nei parchi non ci si può andare, nei luoghi di pianura dove migrano quando nevica e gela, non ci si può andare perché previsto per legge, allora mi chiedo: il cacciatore moderno dove deve sbattere la testa per inseguire uno dei pochi selvatici che ancora vale la pena di cacciare? Non è forse meglio farle cacciare nei propri luoghi naturali, cioè le montagne, anziché aspettare che le nevicate le smobilitano da li per essere ammazzate da tutti ( malevizzari e postaioli, ma anche da chi le insegue con i cani ma in modo più semplice perché una cosa e cacciarle nelle montagne dove ti fa il mazzo tanto e una cosa è ammazzarle in pianura, dove a volte si alzano da sole e nemmeno l'azione del cane vedi ). Aprite la montagne dove si fa vera caccia e vedete s che stragi come quelle che avvengono con la neve non se ne vedranno tante.

da luigi 20/01/2017 7.31

Re:Neve: l'Atc di Benevento chiede la sospensione della caccia

Legge 157/92 art 21 lettera M dice e'vietato cacciare su terrenicopertiin tuttoo nella maggior parte di neve salvoche nella zona faunistica delle alpi NON PENSO CHE BENEVENTO SIA UBICATO SULLE ALPI RICHIESTE COME QUESTE DIMOSTRA QUANTO CONOSCONO LE LEGGI CHI GESTISCIE LA CACCIA

da berto 19/01/2017 19.29

Re:Neve: l'Atc di Benevento chiede la sospensione della caccia

Vi giungono notizie di bracconieri che cacciano sulla neve....ma perche' vi pagano,i soldi che prendete cosa ne fate,perche' non controllate oltre che annotare.Dulcis in fundo ...fate qualcosa invece di lamentarvi solamente.

da tonino 19/01/2017 18.36

Re:Neve: l'Atc di Benevento chiede la sospensione della caccia

Vietare la caccia in tutto l'atc di Benevento è ridicolo perché non tutto il territorio sannita è ricoperto di neve. Poi è nella stessa legge che tale divieto è prescritto, capisco che sono poche le occasioni per mettersi in mostra per ottenere qualche consenso in più, ma farlo in questo modo, penso, si ottenga l'effeto contrario.

da luigi 19/01/2017 13.33

Re:Neve: l'Atc di Benevento chiede la sospensione della caccia

Fate bene chiudetela !

da jamesin 19/01/2017 12.50

Re:Neve: l'Atc di Benevento chiede la sospensione della caccia

Perchè non vietare il calibro 10 o chessò vietare 11 colpi nel serbatoio o sparare a dodici metri dalle case,,,,,,,,,,,,,,,,, vietate ciò che è già vietato????? Ci siete o ci fate?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/01/2017 9.56