Presidenza Parlamento UE: è il turno dell'Italia


mercoledì 18 gennaio 2017
    

Con l'elezione di Antonio Tajani (PPE), avvenuta ieri dopo quattro turni di votazioni, l'Italia torna alla Presidenza del Parlamento Ue dopo quarant'anni. Tajani, arrivato al ballotaggio contro il socialista Gianni Pittella, ha vinto per 351 voti contro 282. “Dedico questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese e che ancora vivono momenti di difficoltà” ha detto a caldo Tajani, poche ore prima che un nuovo forte terremoto tornasse a colpire le zone già devastate tra Abruzzo e Lazio. Oggi i deputati Ue eleggeranno i 14 vicepresidenti del Parlamento europeo.

Chi è Tajani? Romano, 64 anni, laureato in Giurisprudenza, eletto nelle file di Forza Italia, sta al Parlamento UE dal 1994. Ha ricoperto il ruolo di vicepresidente vicario del Parlamento, è stato Commissario Europeo per i Trasporti e all'Industria. Tajani è stato anche ufficiale dell'Areonautica militare, giornalista professionista (ha diretto la redazione romana de Il Giornale) e giornalista parlamentare, oltre che conduttore in Rai del Giornale Radio. Da giovane ha militato nel Fronte anarchico, nel 1994 è stato tra i fondatori di Forza Italia e coordinatore regionale del partito nel Lazio dal 1994 al 2005. Nel governo Berlusconi I (1994-95) è stato portavoce del presidente del Consiglio. Nel 2001, candidato a sindaco di Roma perse contro il candidato Walter Veltroni.


4 commenti finora...

Re:Presidenza Parlamento UE: è il turno dell'Italia

Tajani finora non ha dimostrato granchè , possiamo solo sperare.

da bretone 18/01/2017 18.28

Re:Presidenza Parlamento UE: è il turno dell'Italia

E' un italiano, intanto. Di Pittella so per esperienza diretta che, da lucano, è molto vicino ai cacciatori. Di Tajani, che è romano, non so. Chiedo ai chi lo conosce che ci illumini. E non è politichese, perchè il futuro della caccia dipende sempre di più dall'Europa e anche in questo noi italiani siamo indietro, ma molto indietro, purtroppo.

da Avanti Savoia 18/01/2017 15.17

Re:Presidenza Parlamento UE: è il turno dell'Italia

PERLOMENO NON E GRILLINO...LA NOSTRA ROVINA ...ASSIEME A BUONA PARTE DI SINISTROIDI...

da MATTEO 18/01/2017 12.49

Re:Presidenza Parlamento UE: è il turno dell'Italia

E quindi?? Ciò porterà benefici per noi cacciatori Italiani o è solo pilitichese?

da Cacciatore Sardo 18/01/2017 12.16