Guardie zoofile, Atc Vomano "non possono vigilare sulla caccia"


mercoledì 30 novembre 2016
    

La sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito che le guardie zoofile non possono esercitare vigilanza venatoria autonoma, anche se riferita alla situazione Piemontese, sta costituendo un punto di riferimento solido in tutta Italia. E' il caso dell'Atc Vomano che negli scorsi giorni ha dichiarato guerra alle guardie ambientali della Gadit. Secondo il Presidente dell'Atc, Franco Porrini "in diverse occasioni hanno voluto arrogarsi un diritto in materia venatoria che adesso anche il Consiglio di Stato ha stabilito che non è legittimo".

"Il presidente Ercoli - evidenzia Porrini - aveva più volte dichiarato di voler fare addirittura una task force nella vigilanza durante la stagione della caccia ma ciò non è possibile per legge. Mi auguro – ha concluso il presidente dell’Atc Porrini – che anche gli enti preposti, a cominciare dalla Provincia per arrivare al nuovo reparto Forestale dei Carabinieri (che hanno sostituito il Corpo Forestale) recepiscano questa sentenza e chiariscano alla Gadit il proprio ruolo e i compiti a loro preposti"
 
Ribatte Gaetano Ercoli, presidente Gadit: "noi guardie Ambientali d'ITalia pretendiamo che coloro che sono preposti a rappresentare i cacciatori, quantomeno abbiano il quadro delle leggi in materia faunistica ambientale e conoscano la differenza tra una autorizzazione Prefettizia e una autorizzazione REgionale, che abilita colui che ne è in possesso del decreto di nomina al controllo zoofilo veantorio. Comprendiamo bene il tentativo del presidente Porrini di divulgare la Sentenza del Consiglio di Stato, screditando le Gadit, che altro non fa che ribadire la normativa vigente, a suo uso e consumo".

6 commenti finora...

Re:Guardie zoofile, Atc Vomano "non possono vigilare sulla caccia"

Non ho nulla in contrario sul tema della vigilanza,ma occorre chiarezza nel settore così delicato..Il volontariato tutto in questo settore si intende,non ha alcun senso e nessuna utilità,è lo Stato con i suoi organi di Pubblica Sicurezza,Le Polizie Provinciali,e se vogliamo le Municipali,quest'ultime nel territorio comunale di comperenza a fare evemtiuaòle attività di Polizia Venatoria. Peraltro segnalo che ho potuto notare che qualcuna di queste guardie volontarie (della Federcaccia in provincia di Genova)indossano pettorine con la scritta Polizia Venatoria? Il termine Polizia è bene ribadirlo compete solo alla Vera Polizia e non a enti volontari.. (vedasi circolari del Ministero dell'Interno)

da mauro 01/12/2016 19.34

Re:Guardie zoofile, Atc Vomano "non possono vigilare sulla caccia"

io chiamo i Carabinieri SEMPRE e se non vengono dopo dieci minuti raccolgo e tutto e me ne vado!

da Pietro 01/12/2016 16.37

Re:Guardie zoofile, Atc Vomano "non possono vigilare sulla caccia"

Il cacciatore, con educazione, deve chiedere di visionare il tesserino di Guar.Giu.Vol.Ambientale, sul retro di questo tesserino, "almeno quì in Toscana" deve riportare la dicitura: "Abilitato alla vigilanza venatoria ai sensi dell'art. 51 comma 1 lett.f della legge Regionale Toscana 12 gennaio 1994, n° 3. Cosi, penso, anche in altre regioni. Cordialit�

da Eugenio C 01/12/2016 13.31

Re:Guardie zoofile, Atc Vomano "non possono vigilare sulla caccia"

Personalmente, in un paio di situazioni di incertezza mi sono rivolto alla Polizia Provinciale, la quale è intervenuta, ha effettuato il controllo sia alle guardie "pinco palla" che a me. Se il cittadino cacciatore non si sente tutelato, ha tutto il diritto di rivolgersi alle forze di polizia degli enti regionali o dello stato, che sono competenti in materia. Anche perché, nella selva di leggi e leggine che istituiscono le GPG, le GAV, le GVV, le ECOZOOFILE, le ECOLOGICHE, le guardie CAMPESTRI e delle Associazioni, ecc., ecc., è piuttosto alta la probabilità di cadere in situazioni spiacevoli. Nell'incertezza, è sempre bene chiedere con cortesia di esibire il decreto di nomina a guardia, verificando i compiti e le materie di competenza in esso indicati, che dovranno riguardare, nel nostro caso, legge nazionale e leggi e regolamenti regionali e provinciali sulla caccia. Qualora la nomina non coprisse tali competenze, il cittadino, prima ancora che cacciatore, ha, in questo caso, il diritto/dovere di denunciare l'eventuale abuso, anche chiedendo l'intervento delle forse dell'ordine.

da Viva la caccia 01/12/2016 12.20

Re:Guardie zoofile, Atc Vomano "non possono vigilare sulla caccia"

Sono depressi perchè il Consiglio di Stato non li ha ritenuti idonei a vigilare sulla caccia! Consiglio: usate molto ghiaccio sul fondoschiena, prima o poi il bruciore vi passerà??? Devono fare Gli Accalappiacani!!!,questo è il loro compito specifico.

da Il Nibbio 01/12/2016 9.53

Re:Guardie zoofile, Atc Vomano "non possono vigilare sulla caccia"

Ma perché mentre fanno qualche abuso NN trovano mai un ag/uff di Pg??????cosi g,i passa la voglia di fare i ca@@oni????????

da Lisandru 30/11/2016 14.01