Ci risiamo: ricorso al Tar di Lac e Wwf Marche


lunedì 22 agosto 2016
    

Contro il calendario venatorio della Regione Marche le associazioni animaliste Lac (Lega per l'abolizione della Caccia) e Wwf, hanno presentato anche quest'anno il solito ricorso al Tar. Il motivo è sempre lo stesso: il contrasto con le indicazioni Ispra, anche se la legge prevede specificatamente (e molte sentenze lo hanno confermato) che esse possono essere scavalcate da opportune e puntuali motivazioni basate su aggiornati studi scientifici.
 
Nel loro comunicato le due associazioni arrivano ad affermare addirittura che la Regione avrebbe autorizzato la caccia a “milioni di esemplari di specie migratrici, in alcuni casi sull'orlo dell'estinzione nel nostro paese”. Affermazione piuttosto ardita, visto che nessuna specie in stato di conservazione sfavorevole può essere oggetto di caccia nel nostro Paese e che nessuna di quelle citate dagli animalisti (allodola, combattente, moriglione e tortora), è esclusa dall'elenco delle specie cacciabili.
 
Altri punti contestati dalle oltre trenta pagine che riportano i 18 motivi di ricorso, sono:“l’utilizzo delle munizioni al piombo, la mancata individuazione delle rotte migratorie, la caccia in deroga alla Tortora dal collare, le forme di caccia”.  Le due associazioni confidano nella sospensione da parte del Tar della delibera di giunta che ha approvato il calendario venatorio nelle scorse settimane.


3 commenti finora...

Re:Ci risiamo: ricorso al Tar di Lac e Wwf Marche

incompetenti in materia, nel loro strombazzare bugie e ipocrisia le sparano più grosse dei cacciatori. le nostre AAVV, non riescono a controbattere in alcun modo. quasi acconsentano.

da paolo t fano pu 23/08/2016 11.53

Re:Ci risiamo: ricorso al Tar di Lac e Wwf Marche

BE' MA DOVETE DARE RETTA AI CERVELLONI DI QUESTE ASSOCIAZIONI CHE DIAMINE!MI RACCOMANDO TAR DATEGLI RETTA!ITAGLIA!

da mario 23/08/2016 9.12

Re:Ci risiamo: ricorso al Tar di Lac e Wwf Marche

E cosa gli frega se chiudono i centri di recupero fauna selvatica perchè non hanno i fondi!Basilare è spendere quei fondi(ma allora mancano solo per quello che gli pare?)a disposizione per i ricorsi al Tar contro i calendari(oltretutto spesso asfaltati)!Vai vai!Dategli sovvenzioni;elargite pure a piene mani dimodochè quelle degli avvocati possono sfregarsi e gli animali non essere più "salvati" per la chiusura dei centri.

da Pietro 2 22/08/2016 19.21