Collegato ambientale è legge


mercoledì 23 dicembre 2015
    

cinghialiPubblichiamo il testo dell'articolo 7Disposizioni per il contenimento della diffusione del cinghiale nelle aree protette e vulnerabili e modifiche alla legge n. 157 del 1992” del disegno di legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” (Collegato ambientale), approvato ieri, 22 dicembre, in via definitiva alla Camera.

Consulta il testo dell'articolo 7 del disegno di legge
 


9 commenti finora...

Re:Collegato ambientale è legge

Bekea, non è per far polemica, ma se vai appena poche righe sopra a leggere, la legge sugli appostamenti che il Consiglio dei Ministri ha "approvato", come dice il comunicato da te scritto, è la numero 11 del 15 marzo 2016, mentre il collegato ambientale, a cui la stessa "legge Berlato" peraltro fa riferimento è stata definitivamente approvata il 22 dicembre. Forse ti stai confondendo con la legge ciofega, sempre di Berlato, cosiddetta degli appostamenti "precari", quella si approvata in Consiglio regionale del Veneto a fine novembre. Il che dimostra che c'è ancora qualcuno che conta sul prosciutto che oltre a foderare gli occhi, possa ottundere anche il cervello.

da Leo C. 12/05/2016 17.24

Re:Collegato ambientale è legge

Ora gli ATC non potranno emanare bandi per le colture a perdere.

da sempre corsaro 26/12/2015 23.35

Re:Collegato ambientale è legge

Altra batosta per gli agricoltori!!! adesso a chi venderanno tutto quel granoturco?

da corsaro 26/12/2015 22.52

Re:Collegato ambientale è legge

vorrei che qualcuno mi dicesse se la caccia allo storno esercitata nei tempi e nei metodi indicati dall'art. 7 approvato, e' impugnabile ancora dal TAR come avviene abitualmente Grazie,se si avete perso tempo

da mino 51 25/12/2015 20.51

Re:Collegato ambientale è legge

Sullo storno la formulazione è inconcludentee non aggiunge nulla a quanto prima previsto.

da nitto 25/12/2015 17.20

Re:Collegato ambientale è legge

... oltre alla "questione cinghiale" vorrei sottolineare due aspetti di capitale importanza della legge, per tutti coloro che esercitano la caccia da appostamento: 1) viene finalmente disciplinata la caccia in deroga allo storno a livello nazionale, definendo vaste circostanze di rischio e di luogo a cui le Regioni potranno riferirsi per legiferare il prelievo in deroga dello storno ai sensi della lettera a), art. 9 della Dir. Uccelli; 2) viene finalmente stabilito che l'installazione di appostamenti fissi non necessita di titoli abilitativi, essendo allo scopo bastevole la stessa autorizzazione provinciale: gli amici capannisti non saranno dunque più ostaggio di assurde denuncie per mancanza di titolo abilitativo del proprio appostamento (in linea di principio restano purtroppo esclusi dalla semplificazione gli appostamenti ubicati in zone sottoposte a vincolo paesaggistico). Si tratta di due vittorie per le quali desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno perorato cause che i cacciatori sostenevano da anni; tra i politici ricordo e ringrazio: Renata Briano, Sassoli, Zoffoli, De Castro, Caleo, Vaccari... Un saluto e un augurio a tutti di buone feste!

da ERMES74 23/12/2015 20.43

Re:Collegato ambientale è legge

foraggiare i cinghiali diventa reato .

da net 23/12/2015 17.13

Re:Collegato ambientale è legge

Se non ho capito male, adesso i porcari delle aree contigue ai parchi come la mettono se non possono più allevare cinghiali ?

da jamesin 23/12/2015 12.32

Re:Collegato ambientale è legge

adesso la legge obiettivo della toscana non è necessaria. o mi sbaglio?

da Renato F. 23/12/2015 10.18