Calendario venatorio Campania, ok a modifiche dopo nuova legge


sabato 14 settembre 2013
    
“La Giunta regionale ha approvato la modifica al calendario venatorio per l'annata 2013/2014, stagione che prenderà il via domenica prossima, a seguito dell'approvazione, da parte del Consiglio regionale, della legge regionale n.12 del 6 settembre 2013, pubblicata sul Burc lo scorso 9 settembre. Così Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

“Così come previsto dalla norma regionale – aggiunge – è stata abrogata la libera circolazione dei cacciatori sul territorio regionale per la caccia alla fauna migratoria, ripristinando, quindi, la programmazione degli accessi, il preliminare consenso dell'organo di gestione dell'Ambito territoriale di caccia ed il rispetto dell'indice di densità venatoria, così come stabilito dall'articolo 14 (commi 1 e 5) della legge 157/92. “Il lavoro, svolto grazie alla leale collaborazione tra le parti coinvolte, punta sempre più al rispetto ambientale e, al tempo stesso, alla valorizzazione di questa attività nobile che, se esercitata nel rispetto delle regole, non compromette certo gli equilibri ambientali né la sopravvivenza delle specie selvatiche sul nostro territorio”, conclude la Nugnes. 


5 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Campania, ok a modifiche dopo nuova legge

Ma vorrei dire per quanto riguarda la nuova legge : perche nell’attualità non vi è il tempo necessario per procedere ad una nuova perimetrazione delle aree nella provincia di Salerno ? Se la nuova legge dice che entro 6 mesi bisogna rientrare nel 30% aree protette allora io credo che si potrebbe incominciare già da domani a prendere dei provvedimenti per darci più territorio, o forse non è ancora chiaro che a Salerno di territorio non ce ne sta più e la caccia non può essere praticata a pieno ? Per quando riguarda le aree contigue queste sicuramente saranno ristrette, allora se mi posso permettere vorrei fare una proposta : perche non si applica già un provvedimento provvisorio per quest’anno nel quale si dice che tutto il territorio a Nord della superstrada Salerno Reggio Calabria viene dato a territorio libero alla caccia programmata, mentre la parte restante confinante con il parco del Cilento rimane ATC aree contigue in attesa di un provvedimento definitivo ? Mi sembra che come linea di confine la Salerno Reggio Calabria è indiscutibile e non può creare confusione, anche perché molte strade vengono prese come riferimento di solito per delimitare i confini dei parchi e aree vietate alla caccia. Faccia appello all’assessore alla caccia provinciale Amelia Viterale e a tutte le associazioni caccia nonché allo SVI, affinchè questa mia proposta possa essere presa in considerazione per una eventuale discussione di tutte le forze in campo in modo da darci almeno un po’ di territorio di quella parte che dovrà essere poi definita con più precisione. Si prega tutti i colleghi cacciatori Salernitani e Campani di fare pressione verso pe proprie associazioni per portare avanti questa proposta che è fattibile in tutti i sensi, basta un po di volonta politica e delle varie associazioni. Un cordiale saluto

da jamesin 17/09/2013 14.06

Re:Calendario venatorio Campania, ok a modifiche dopo nuova legge

Farlo prima per evitare il macello no?

da luigi massa-lubrense 16/09/2013 18.53

Re:Calendario venatorio Campania, ok a modifiche dopo nuova legge

AMICI MA COME FUNZIONA BISOGNA FARE QLK ALTRO VAGLIA

da LUCARIELLO 81 16/09/2013 17.04

Re:Calendario venatorio Campania, ok a modifiche dopo nuova legge

Praticamente tutto come prima, senza la sa 2 con restrizioni nelle infinite sic e zps ma con 31€ in più!!!!...... Bravi!... bel lavoro!!!!

da Alex hunt 16/09/2013 10.33

Re:Calendario venatorio Campania, ok a modifiche dopo nuova legge

bisogna darne conoscenza a tutti, e comunque chissà se servira

da lo 15/09/2013 12.44