Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf


mercoledì 3 aprile 2013
    
No all'abbattimento dei cinghiali nell'oasi Wwf: lo dice l'associazione cinghialai della Provincia di Pistoia, che in questi giorni sui quotidiani locali si sta opponendo agli abbattimenti avviati dalle guardie venatorie nell'area ex Smi a San Marcello pistoiese, oggi gestita dal Wwf.  Gli abbattimenti secondo i cacciatori devono essere fatti nelle aree non vocate, dove il cinghiale fa realmente danni, ma non in quell'oasi, "in piena area vocata, cioè dove secondo il piano faunistico provinciale di Pistoia la presenza del cinghiale è compatibile con il territorio. Siamo assolutamente contrari al suo abbattimento oltretutto in forma metodica, indiscriminata e con l’ausilio dell’appastamento”.

 “Abbiamo assistito – sostengono cinghialai e Federcaccia - a cose che assolutamente non approviamo: con un metro di neve, con gli animali affamati e alla disperata ricerca di cibo, si sono richiamati all’interno dell’oasi ex area Smi con abbondanti quantità di cibo, sono stati attirati entro recinti appositamente predisposti e qui abbattuti dalle guardie provinciali. Fortuna che è un’oasi gestita dal WWF. Ma la cosa che non può essere tollerata è che dentro quei recinti, per via della fame, non sono stati attirati solo quei pochi animali ancora presenti nell’oasi, ma anche quelli che stazionavano a chilometri di distanza”.

Secondo i cacciatori le motivazioni portate non reggono: i danni sono vicini allo zero nel raggio di 200 metri dall'Oasi, come risulta dai dati dell'Atc e la densità della popolazione è del tutto accettabile, visto che va considerata l’intera area vocata della provincia di Pistoia, per cui si è dentro i parametri stabiliti.

“Ci chiediamo, e domandiamo, se fossero stati i cacciatori ad abbattere dei cinghiali in un oasi gestita dal WWF cosa sarebbe successo? Forse ci sarebbe stata un’interpellanza parlamentare in merito. Per queste ragioni e per la sordità della Provincia alle pacate richieste giunte dall’associazione cinghialai e da Federcaccia crediamo che debba essere presa in seria considerazione e messa in atto ogni azione di intervento. Non ultima la sospensione di qualunque forma di collaborazione con l’amministrazione provinciale per tutti quegli interventi a salvaguardia dell’agricoltura che fino ad oggi sono stati attuati. Siamo consci e dispiaciuti perché questa posizione potrebbe creare problemi, ma non abbiamo altre alternative e speriamo che la nostra protesta sensibilizzi anche il mondo agricolo il quale dovrebbe essere nostro alleato in questa battaglia. I cacciatori sanno benissimo che in primo luogo deve essere tutelato quel mondo. Protetto da tutte quelle specie che possono incidere negativamente sulle coltivazioni. Fino ad oggi lo hanno dimostrato e vorrebbero continuare a farlo a condizione che si trovi un punto d’incontro che soddisfi ambedue le parti. Perché anche gli agricoltori sanno benissimo che, in questo caso, senza l’aiuto dei cacciatori non si va da nessuna parte”.


10 commenti finora...

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

X L'ALTRO IO, ti sbagli più tosto assumeranno altri agenti nella provinciale ma a te non ti chiamerà nessuno.

da skippy 04/04/2013 20.21

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

Io non so se siano vere le cose che dicono quello che so per certo è che quell'area non è tanto un'oasi quanto un centro di cura per bambini malati di tumore. Oltre a quello c'è un'azienda biologica che vende i prodotti per finanziare le cure ai bambini malati. I cinghiali lì dentro ci sono accatastati da sempre e hanno fatto sempre diversi danni. Comunque io penso che protestare sia nel pieno diritto dei cinghialai locali se non sono d'accordo. Quello che non mi sta bene è che un'associazione venatoria abbia fatto interrompere tutti i piani di controllo compresi quelli dei cervi che fanno decine e decine di migliaia di euro di danni in altre zone, danni che vengono pagati con i soldi nostri e che vengono sottratti alla gestione. Ma soprattutto non partecipino più ai piani di controllo di corvidi e cornacchie finendo per penalizzare i cacciatori di penna e i leprai. Purtroppo a Pistoia comandano cinghialai e selettori malgrado siano un'esigua minoranza e migratoristi e cacciatori cinofili non vengono minimamente considerati

da Daniele 04/04/2013 18.04

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

Nutrie, cinghiali, piccioni....lasciamoli dove sono e vedrai che poi qualcuno ci chiama e per cortesia invocherà aiuto.....

da l'altro io 04/04/2013 17.33

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

MA IO LASCEREI FARE I CINGHIALI PER UNA DECINA DI ANNI........ CAZZO SE RIDEREI DOPO!!!!

da IO 04/04/2013 16.54

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

Ma solo per noi cacciatori vale la regola che prima di iniziare gli abbattimenti bisogna censire l'animale o uccello da gestire?

da IVAN 04/04/2013 9.18

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

non è un'oasi wwf. La provincia che le istituisce dovrebbe saperlo, o ne sa più max60 ?

da gerardo 04/04/2013 8.38

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

@gerardo.perchè è un'oasi dove,se magna,se magna,e nessuno sa niente.gli assassini siamo noi....eh.

da max 60 04/04/2013 0.37

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

Le solite bastardate.

da Franco 03/04/2013 21.11

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

mi pare che ci siano esagerazioni. occhio pinocchio!!!!

da Zio Patri 03/04/2013 18.44

Re:Pistoia: fermare gli abbattimenti dei cinghiali nell'oasi Wwf

Mamma, quei brutti signori mi hanno rubato le caramelle. Uueeeee.

da igor radere 03/04/2013 18.35